Guarda i gol e gli highlights di Livorno-Varese
Rivivi le emozioni di Livorno-Varese: cronaca, pagelle e tabellino
Il Livorno supera 2-0 il Varese, ottiene la terza vittoria di fila e aggancia il Verona al secondo posto in classifica. Partita combattuta: la squadra di Castori, a dispetto delle assenze, ci ha provato fino alla fine ma i padroni di casa hanno sfruttato meglio le occasioni costruite, difendendo il gol di Belingheri fino al 1’ di recupero, quando Siligardi ha chiuso i conti.
Non accade nulla d’importante fino al 13’ quando un cross di Schiattarella è deviato in rete da un perfetto stacco di testa di Belingheri: 1-0 Livorno. Al 16’ Dionisi ci prova dal limite ma Bressan riesce a deviare in angolo. Il Varese fatica a reagire ma alla prima occasione per poco non pareggia: alla mezz’ora un tiro senza pretese di Zecchin viene raccolto da Martinetti; l’attaccante dal limite dell’area piccola calcia però debolmente, favorendo la parata di Fiorillo. La gara si accende nel finale di primo tempo: al minuto 38 doppio salvataggio di Bressan, prima su Paulinho, poi su Luci. Gli ospiti replicano al 42’ con Momentè da fuori area: Fiorillo respinge in angolo. Dal corner Zecchin serve Damonte che di testa manda alto.
Il Varese parte deciso nel secondo tempo. Grillo calcia fuori al 47’, poi Momentè chiama alla parata Fiorillo 1’ dopo. Il Livorno sfrutta gli spazi concessi dagli ospiti per distendersi in contropiede. Al 63’ Belingheri serve Schiattarella in area ma l’esterno si allunga troppo il pallone, favorendo l’uscita di Bressan. Al 70’ Fiorillo leva dall’incrocio un’insidiosissima punizione di Zecchin. Minuto 74: stavolta è Belingheri a sprecare, calciando alto un bell’assist di Siligardi, subentrato a Dionisi pochi minuti prima. Il Varese insiste: all’84’ Kink calcia alto in diagonale, imitato da Damonte 60’’ dopo. L’assedio dei lombardi apre spazi enormi alle ripartenze labroniche e così, al primo minuto di recupero, arriva il gol che chiude il match: Belingheri se ne va in beata solitudine e offre a Siligardi il pallone del raddoppio: 2-0 e partita finita.
Prossimo turno a Novara per i labronici, mentre i lombardi ospiteranno la Pro Vercelli.