Serie B: Livorno-Vicenza 1-1, gol e highlights. Video

Pubblicato il 16 maggio 2015 alle 18:30:31
Categoria: Gol e Highlights Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Livorno-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino

Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata

Nella 41esima e penultima giornata di Serie B, Livorno-Vicenza termina 1-1, con un finale di gara incandescente. Decide la rete di Vantaggiato al 33’ a cui risponde al 92’ Cocco su rigore. Espulso a partita già terminata il portiere amaranto Mazzoni per una manata in testa a Brighenti. I biancorossi salgono a 65 punti appaiati al Bologna, mentre il Livorno, a quota 59, andrà a Pescara a giocarsi la permanenza in zona play-off.

La squadra di casa prova a fare la partita fin dai primi minuti, ma il Vicenza si difende con attenzione, non concedendo il minimo spazio negli ultimi 20 metri. Una prolungata fase di studio da parte delle due formazioni fa sì che, nella prima mezz’ora, il tabellino non registri alcun tiro in porta. Panucci decide di dare una scossa ai suoi e al 27’ richiama in panchina Biagianti per Appelt Pires: mossa azzeccata. Gli equilibri in mezzo al campo, infatti, cambiano in favore dei toscani e 6’ più tardi arriva la rete del vantaggio. Moscati crossa dalla destra e Vantaggiato, bruciando sul tempo il suo marcatore diretto, infila Vigorito: primo tiro in porta e pallone nel sacco. Per il bomber amaranto si tratta della 15esima rete stagionale.

Nella ripresa le due squadre ripartono mostrando subito una grande intensità di gioco. A costo di rischiare pericolose ripartenze, Marino, subentrato Vita per Moretti, chiede ai suoi di mantenere il baricentro alto cercando di mettere sotto assedio il Livorno, che fatica ad uscire dalla propria metà campo. Al 65’ Cocco impensierisce gli avversari con una secca e precisa conclusione dai 30 metri destinata all’incrocio dei pali: Mazzoni è provvidenziale nel deviare a mano aperta in calcio d’angolo. Il Vicenza non si perde d’animo, ma quando è il momento di concretizzare non sembra capace di sfruttare l’occasione. Il colpo di scena arriva nel secondo dei tre minuti di recupero. Emerson trattiene e atterra in area Petagna: ammonizione e calcio di rigore per la squadra ospite, che a 40’’ dalla fine trova la rete del pareggio con una perfetta esecuzione di Cocco. L’arbitro decreta la fine, ma i guai per la squadra di casa non finiscono qui. A partita già conclusa, infatti, Mazzoni viene espulso per una manata in testa a Brighenti. Con Bastianoni indisponibile, dunque, Panucci sarà costretto a giocarsi la permanenza nei play-off facendo esordire il 18enne primavera Matteo Cipriani, gettato nella bolgia dell’Adriatico di Pescara.

Sarà impresa meno ardua, invece, per il Vicenza, difendere il terzo posto. Gli uomini di Marino, infatti, ospiteranno un appagato Frosinone matematicamente promosso.