Serie B: Maccarone-gol, l'Empoli ok col Bari

Pubblicato il 17 marzo 2012 alle 17:15:06
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Bari: cronaca, pagelle e tabellino

Continua la risalita dell'Empoli che supera di misura il Bari grazie alla rete di Maccarone. Al 29' decide il sinistro dell'attaccante; nella ripresa Bogliacino sbaglia un rigore e all'ultimo secondo viene espulso Garofalo.

Partita equilibrata al Castellani, le squadre sono molto chiuse e concedono poco. Il più frizzante per i galletti è senza ombra di dubbio Forestieri, contenuto spesso con le cattive dalla retroguardia toscana. La prima chance per l'Empoli capita a Brugman che non trova la porta dopo una brutta uscita di Lamanna. Al 13' punizione per il Bari: batte De Falco, Dossena alza la sfera sopra la traversa. Gli ospiti cercano di gestire il possesso palla ma alla fine ad avere la meglio è la squadra di casa che passa al 29': bella azione di Maccarone sulla destra, finta di cross col destro e conclusione di sinistro. Lamanna, non perfetto, si fa ingannare dal velo di Brugman e palla in rete. Nel finale la squadra di Aglietti sfiora il raddoppio con Tavano che dopo un gran dribbling centra il legno da centro area. Da segnalare l'uscita dal campo di Forestieri dolorante dopo una bruttissima entrata di Ficagna.

Nella ripresa il Bari sembra intenzionato a voler rimettersi in corsa da subito. Attacca la squadra di Torrente, che paga terribilmente la mancanza di un grande terminale offensivo. Galano, Kutuzov e Romizi trovano tempo e spazio per concludere ma nessuno dei loro tiri diventa pericoloso per Dossena. Al 62' l'occasione giusta per riaprire il match: Mariani assegna un rigore ai galletti per fallo di mano in area di Ficagna. Bogliacino sul dischetto angola troppo il sinistro però, sprecando tutto. L'Empoli riprende coraggio e va al tiro con il neo entrato Saponara, su assist di Maccarone, ma Lamanna mette sul fondo. Torrente le prova tutte, lanciando anche il reintegrato Rana, ma è l'Empoli a sfiorare il raddoppio: Dumitru in contropiede centra il secondo palo toscano. All'ultimo secondo rosso per Garofalo, che stende Maccarone al limite dell'area con la porta vuota.

Per il Bari è uno stop che non varia molto, con i ragazzi di Torrente fermi a metà classifica. Per l'Empoli è un importante balzo in avanti, con la speranza di lasciarsi alle spalle definitivamente la zona salvezza. Nel prossimo turno Empoli atteso a Modena contro il Sassuolo e Bari che ospiterà la Juve Stabia.