Rivivi le emozioni di Modena-Ascoli: cronaca, tabellino e pagelle
Il Modena batte 2-0 l'Ascoli e comincia a respirare aria di salvezza. Un gol per tempo - Greco su rigore e Ardemagni - regalano la vittoria al termine di una gara in cui sono stati superiori ai marchigiani. I canarini salgono al tredicesimo posto a quota 40, superando Livorno e Cittadella, mentre i bianconeri restano nella zona playout a 29 punti.
Partono meglio i padroni di casa che sfiorano il gol prima con una girata al volo di Stanco parata da Guarna, poi con un colpo di testa di Perticone fuori di poco. I marchigiani combinano poco in avanti, Papa Waigo è troppo solo. Ed ecco l'episodio che sblocca il match: al 25' Signori entra in area di rigore e viene steso da Peccarisi. L'arbitro Di Paolo non ha dubbi e concede la massima punizione. Dagli undici metri Greco spiazza Guarna: al 27' Modena in vantaggio. L'Ascoli si vede solo nel finale di tempo quando Faisca svetta su un angolo di Sbaffo, ma il suo colpo di testa termina fuori di un soffio.
Ad inizio ripresa Signori sfiora il palo con un sinistro a giro, ma i canarini rischiano il pari degli ospiti quando Scalise con un bel destro al volo sul traversone di Tomi costringe Caglioni alla prima (e unica) parata del match. Bergodi vede la squadra soffrire e getta nella mischia Ardemagni al posto dello sfinito Stanco. E il cambio si rivela azzeccato: Nardini imbecca Di Gennaro, il trequartista a sua volta mette al centro per Ardemagni che sotto misura non sbaglia. Al 73' raddoppio del Modena. Nel finale Papa Waigo sfiora il gol della bandiera, ma il senegalese non è in giornata e il Braglia può esultare.
Da segnalare le prestazioni di Diagouraga e di Di Gennaro tra i padroni di casa, mentre negli ospiti deludono Soncin e Sbaffo. Nel prossimo turno il Modena è atteso al derby col Sassuolo mentre l'Ascoli riceve l'Albinoleffe.