Rivivi le emozioni di Modena-Ternana: cronaca, pagelle e tabellino
Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Nella 41esima giornata di Serie B la Ternana vince 2-1 al Braglia contro il Modena. I canarini passano in vantaggio al 31' con un'autorete di Meccariello ma vengono raggiunti al 45' da Fazio e nella ripresa, al 77', subiscono la seconda rete di Avenatti. Con questo successo gli umbri salgono a quota 48 mentre gli emiliani restano fermi a 46 e con la classifica attuale, a un turno dalla fine del campionato, disputerebbero i play out con l'Entella.
La partita si infiamma subito: al 2’ Signori calcia di destro in area avversaria e, a Brignoli battuto, Valjent salva. La Ternana risponde prima con un sinistro potente di Gavazzi fuori di poco e poi con una punizione di Viola che sfiora il palo. Al 15’ in contropiede Fedato si presenta solo davanti a Brignoli, miracoloso nel deviare la conclusione ravvicinata dell’esterno. Sei minuti più tardi Granoche di testa su assist di Calapai fa gridare al gol il Braglia. I padroni di casa insistono e Garritano, sempre su una ripartenza, tenta il pallonetto per battere Brignoli, nuovamente strepitoso nel respingere il tentativo del numero 38. Gli sforzi degli emiliani sono premiati al 31’ grazie a un autogol: Meccariello, su traversone di Martinelli, indirizza di ginocchio in maniera sfortunata verso la propria porta firmando così l’1-0. Gli umbri potrebbero capitolare per la seconda volta: Falletti, entrato al posto di Vitale, sporca il destro di Granoche evitando guai maggiori. Al 45’, a sorpresa, arriva il pari degli ospiti: Pinsoglio smanaccia sullo stacco di Avenatti e il più lesto è Fazio che di destro riagguanta i rivali.
Nella ripresa le fere si presentano all’attacco: potente destro di Falletti e ottimo riflesso di Pinsoglio. Il numero 11 dei rossoverdi è ancora protagonista al 52’: il suo tentativo a giro è impreciso. L’undici di Melotti si ripresenta in avanti al 57’: sventola di Fedato dalla distanza e risposta da applausi di Brignoli prima di una botta di Signori che finisce sul fondo in un susseguirsi continuo di capovolgimenti di fronte. Al 77’ la svolta del match (e forse della stagione per le due formazioni): Avenatti realizza di sinistro in seguito a una punizione gelando il Braglia. Gli emiliani, in 10 per l’espulsione di Acosty, provano il disperato assalto finale rendendosi pericolosi soltanto con Cionek di testa. A dire di no al difensore è un immenso Brignoli. Il Modena cercherà i punti salvezza sul campo del Latina mentre la Ternana, un po’ più tranquilla con la vittoria odierna, ospiterà il già retrocesso Varese.