Serie B: guarda tutti gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Modena-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino
Nella 32esima giornata di Serie B il Vicenza torna alla vittoria battendo 2-1 il Modena al Braglia. I padroni di casa segnano al 1' con Granoche che infila di testa Vigorito su cross di Rubin. Gli ospiti reagiscono e agguantano gli avversari al 25': Cocco a tu per tu con Pinsoglio non sbaglia. Nella ripresa, al 63', Giacomelli sigla il gol decisivo con uno splendido destro a giro. Grazie a questo successo il Vicenza sale a quota 52, a una sola lunghezza dal secondo posto occupato dal Bologna, mentre il Modena rimane fermo a 38.
Il Vicenza ritrova i tre punti dopo tre giornate e rilancia la sua candidatura per una promozione diretta nella massima serie. E dire che l’inizio è tremendo per gli uomini di Pasquale Marino. Dopo nemmeno 1 minuto di gioco i padroni di casa passano infatti in vantaggio. Sampirisi perde il pallone in area, Rubin ne approfitta e mette in mezzo per Granoche che da due passi supera Vigorito di testa. Il Vicenza, colpito a freddo, reagisce con Di Gennaro. Il regista prima ci prova con una conclusione da fuori e poi al 10’ non trova la porta su punizione. In seguito l’incornata di Giacomelli finisce tra le braccia di Pinsoglio. I veneti insistono e al 25’ vengono premiati: il tiro dello scatenato Giacomelli è deviato dalla difesa avversaria e la palla finisce sui piedi di Cocco. La punta, in posizione regolare, batte l’estremo difensore avversario di destro. A questo punto il ritmo del match si abbassa notevolmente: aumentano gli scontri di gioco in mezzo al campo e le conseguenti interruzioni arbitrali. Il predominio territoriale degli ospiti risulta sterile al cospetto della squadra di Melotti e Pavan, ordinata e ben disposta.
Nella ripresa i canarini partono all’attacco senza però creare particolari problemi ai rivali. Melotti e Pavan tentano di cambiare il corso della sfida inserendo Marsura al posto di Martinelli in una sorta di 4-2-3-1. Ma al 63’ Giacomelli si inventa un vero e proprio capolavoro: nell’area modenese lascia partire uno splendido destro a giro sul quale Pinsoglio non può fare nulla. Un minuto più tardi gli emiliani avrebbero l’occasione per pareggiare: Cinelli chiude splendidamente su Granoche e salva i suoi. E’ solo un episodio perché in seguito i biancorossi non corrono rischi, eccetto un tiro-cross di Calapai non agganciato da Granoche e un tiro dello stesso attaccante uruguaiano che termina alle stelle. I berici ottengono una vittoria fondamentale scacciando i cattivi pensieri a seguito di tre pareggi consecutivi nelle ultime gare e adesso fanno sentire il loro fiato sul collo del Bologna. Nel prossimo turno il Vicenza ospiterà la capolista Carpi sabato alle 18, e il Modena giocherà ancora al Braglia contro il Varese domenica alle 15.