Rivivi le emozioni di Modena-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino
Sconfitta di misura per 0-1 del Modena che ospita al Braglia il Vicenza nella prima giornata di Serie B. Decide su rigore al 64' Giacomelli, il migliore dei biancorossi. La squadra di casa, con il debutto assoluto di Hernan Crespo nelle vesti di allenatore, gioca gli ultimi 26' senza Belingheri, espulso per doppia ammonizione.
Primo tempo che comincia con qualche affanno per la squadra emiliana, sorpresa dalla immediata esuberanza vicentina. La prima sveglia, però, la suona Stanco al 9'. Scaltro nell'approfittare di una dormita di Vigorito su un rinvio, l'attaccante del Modena serve Luppi in area che, contrastato da un difensore, non riesce a trovare per ben due volte l'impatto vincente. La squadra di casa guadagna metri e recupera dall'iniziale mancanza di foga portando equilibrio. Al 27’ Giacomelli, particolarmente attivo, crossa per Gatto, ma l’ex Lanciano non trova la giusta coordinazione e manda alto di testa. I primi 45’ a reti inviolate rispecchiano fedelmente un match molto equilibrato che stenta a decollare.
Nella seconda frazione di gioco, sono numerosi i traversoni del Modena che tagliano l’area avversaria, senza però trovare mai nessuno a ricevere. Al 63' Gagliardini si addentra nell’area modenese e un ingenuo Belingheri lo atterra: l'arbitro Pasqua non ha dubbi nel decretare il penalty, con annessa ammonizione per il difensore di casa. Giacomelli se ne incarica e trasforma: conclusione forte e angolata, Manfredini spiazzato. Gagliardini sembra accusare psicologicamente l'errore personale e 5' più tardi atterra da dietro lo stesso autore del gol, rimediando il secondo giallo. Crespo decide così di correre ai ripari con un doppio cambio: fuori Nizzetto e Luppi, rispettivamente per Olivera e Ali Sowe. ll Modena non sembra perdersi d’animo e lo dimostra con la possibile rete del pareggio a 12' dalla fine: Stanco riceve un bel pallone filtrante con cui penetra in area e innesca la botta mancina, ma è molto bravo Vigorito a deviare in angolo. Il Vicenza si assesta cercando l’ordinata gestione del match, forte del vantaggio e della superiorità numerica. L'ultima speranza per i padroni di casa si spegna all'88', quando reclamano un calcio di rigore non concesso su un contrasto fra Brighenti e Sowe: l'episodio resta dubbio.
Esordio amaro, dunque, per Hernan Crespo, che cercherà la prima vittoria sabato prossimo ad Avellino, oggi sconfitto 3-1 dalla Salernitana. Gli uomini di Marino, invece, ospiteranno il Bari, nella prima partita stagionale al Romeo Menti.