Serie B: Novara, ko che non fa male

Pubblicato il 29 maggio 2011 alle 19:50:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Modena passa 3-2 a Novara. Tanti gol e prima sconfitta stagionale  per la squadra di casa al Silvio Piola. Apre le marcature subito Mazzarani, pareggia Pinardi. Nel secondo tempo Coubronne porta i piemontesi di nuovo avanti, ma Mazzarani ancora e poi Greco fissano il tre a due finale.

Le due squadre non hanno grandi motivazioni ma lo spettacolo nel primo tempo non manca. Dopo appena due minuti Mazzarani, su invito di tacco di Pasi, si inventa con un destro a giro di una precisione terrificante il gol del vantaggio ospite. E passano solo una manciata di secondi prima di rivedere il Modena in attacco, con Cani che con il sinistro, che non è il suo piede, tenta la conclusione dalla distanza: la sfera colpisce la parte bassa della traversa e rimbalza sulla linea. Novara in palla, difesa disattenta e ballerina e Mazzarani e Pasi creano scompiglio.

I piemontesi provano a riprendersi con un paio di conclusioni dalla distanza con Shala e Drascek, ma per Alfonso non ci sono problemi. Attorno al ventesimo si inverte la tendenza e il Novara mette la testa fuori dal guscio, rendendosi pericoloso sul serio: Rubino ci prova di testa in tuffo al 23', è il preludio al gol. Rete del pareggio che arriva al 30' con Drascek che serve un delizioso pallone a Pinardi in area, che di destro beffa Alfonso in uscita con un pallonetto. Con la situazione di nuovo in equilibrio il Modena si rifà sotto di nuovo e impegna Fontana con un destro di Giampà dalla distanza, seguito a breve da un palo colpito da Mazzarani ed un destro di Pasi dalla distanza. Al 40' Rubino tenta di piazzare di testa il pallone sul palo lontano su invito di Morganella, ma Alfonso spazza l'area coi pugni.

Nella ripresa il copione non cambia: Modena grintoso, Novara rilassato e con la testa a Reggio Calabria. Al 49' Mazzarani serve Cani in area, ma l'albanese si fa anticipare da Fontana in uscita, invece di tentare la conclusione al volo. Dopo una girandola di cambi, la prima ammonizione del match per Gheller e tre calci d'angolo per il Novara ricomincia il divertimento. Coubronne al 73' lascia partire un bel cross dalla destra: in area nessuno interviene, Alfonso lo vede all'ultimo e non riesce ad impedire che la palla entri.

Il Novara a sorpresa è in vantaggio ma il Modena non ci sta e dopo appena due minuti pareggia con Mazzarani, che mette in rete la corta respinta di Fontana sul tiro di Pasquato. Due a due e palla al centro, ma il pareggio sta ancora stretto ai ragazzi di Bergodi: quindi all'83' Pasquato serve con precisione Greco in area e l'attaccante non ci pensa due volte a lasciare partire un imprendibile sinistro, fissando il risultato sul tre a due. Nel finale uno sfortunato Lisuzzo prima ed un impreciso Rubino poi avrebbero le occasioni per il raddoppio ma la palla non entra.

Arriva la prima sconfitta casalinga stagionale in campionato per il Novara, ma la testa era già a Reggio Calabria. Per gli scaramantici, anche l'anno scorso l'ultima partita al Piola era finita con una sconfitta, contro la Paganese e poi arrivò la promozione. Per il Modena c'è solo la salvezza in questa stagione, ma la squadra di Bergodi ha messo in mostra due ragazzi dal talento eccezionale, come Pasquato e Mazzarani: anche per loro la Serie A non sembra lontana.