Serie B, Novara-Latina: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 6 settembre 2015 alle 17:30:34
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Novara-Latina: cronaca, pagelle e tabellino

Una traversa per parte, un espulso per parte, un gol per parte. E' 1-1 e perfetta parità tra Novara e Latina, prima giornata della Serie B 2015-16, ma un risultato che lascia l'amaro in bocca soprattutto ai piemontesi. Al Piola è Galabinov ad aprire le marcature per i padroni di casa, che poi restano in dieci per il rosso a Garofalo ma sembrano comunque in grado di portare a casa il risultato. Proprio dopo aver ristabilito la parità numerica (espulso Calderoni), subiscono però il pari di Brosco al 94'.

Moduli speculari per Baroni e Iuliano che non rinunciano al 4-3-3 e provano a mettere in archivio un pre-campionato con più ombre che luci. Avvio al piccolo trotto, col Novara che tiene in mano il pallino del gioco ma non trova spazi. Così a metà frazione le prime vere occasioni sono per il Latina: al 23' girata dal limite di Corvia e bella parata di Da Costa, poi sul conseguente corner gli ospiti colpiscono addirittura una traversa con un colpo di testa di Dellafiore. Gol sbagliato-gol subito: al minuto 28 Galabinov inventa un colpo da biliardo da centro area e spedisce la palla rasoterra sul palo più lontano, è 1-0. Il Latina accusa il colpo ma Garofalo le dà nuova linfa facendosi scappare ingenuamente Corvia e atterrandolo da ultimo uomo: è l'espulsione che chiude il primo tempo.

Nella ripresa le gambe si appesantiscono ma le due squadre certo non si risparmiano: il Novara arretra il baricentro, il Latina fatica a rendersi davvero pericoloso. In realtà al 54' Corvia l'occasione ce l'avrebbe, ma in spaccata da due metri non trova lo specchio. Così gli azzurri rialzano la testa e al minuto 58 vanno vicini al raddoppio: bolide da 30 metri di Galabinov su calcio piazzato che colpisce in pieno l'incrocio dei pali. I minuti scorrono e i piemontesi sembrano in pieno controllo: sentono ancora più vicini i tre punti quando al 92' Calderoni si fa buttare fuori per un gomito alto su Gonzalez e ristabilisce così la parità numerica. Ma il presentimento è sbagliato: al 94' infatti Brosco inventa un pazzesco destro al volo dal limite che s'insacca all'incrocio e sigilla l'1-1 finale.

Si mangia le mani il Novara che nella prossima giornata cercherà il riscatto in casa del Crotone, mentre il Latina ospiterà il Trapani per l'esordio davanti ai proprio tifosi.