Serie B, Novara-Modena 4-0: azzurri ai playoff

Pubblicato il 20 maggio 2016 alle 23:00:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Nell’ultima giornata di Serie B, il Novara vince in casa battendo 4-0 il Modena, con una partita subito in salita per gli ospiti, che subiscono il rigore di Evacuo al 4’, con annessa espulsione di Gozzi. Nella ripresa, doppietta di Galabinov e rete di Gonzalez allo scadere. I ragazzi di Baroni scavalcano così l’Entella e si portano in ottava posizione, aggiudicandosi i playoff. Gli emiliani, in penultima posizione, retrocedono invece diretti in Lega Pro.

Se sulla carta l’impresa del Modena sarebbe già di per sé complicata, dopo un minuto dal fischio d’inizio ci pensa l’arbitro Abisso a renderla ancora più proibitiva. Gozzi, infatti, atterra con una spinta Gonzalez, lanciato a rete: il direttore di gara, oltre a valutare falloso il contrasto, lo giudica avvenuto all’interno dell’area di rigore, ma le immagini lasciano spazio a qualche dubbio. Sta di fatto che dopo solo 4’ gli uomini di Bergodi si ritrovano in inferiorità numerica per l’espulsione del loro numero 13 e sotto per 1-0, con il rigore trasformato da Evacuo, che spiazza Manfredini.

I Canarini si riassestano con quattro uomini a formare il muro difensivo e al 22’ si rendono pericolosi con Stanco, che raccoglie in area un filtrante di Nardini: disturbato da Troest, l’attaccante gialloblù conclude però sopra la traversa. I padroni di casa, nonostante l’uomo in più, sembrano soffrire la reazione arrembante degli ospiti, incapaci comunque di impensierire Da Costa. Prima di tornare negli spogliatoi, l’ultima azione pericolosa la crea il Novara con una incursione di Casarini, chiuso da un’uscita bassa di Manfredini.

Nella ripresa, al 61’ Corazza lascia il posto a Galabinov, che sigla il raddoppio dopo solo tre minuti dal suo ingresso, con un aggancio al volo in area su una conclusione deviata. Gli ospiti accusano il colpo e mostrano di cominciare a soffrire l’uomo in meno, risultando poco lucidi e meno reattivi degli avversari. Il Novara gestisce il vantaggio senza rischiare e nei minuti finali dilaga. All’87’ è ancora Galabinov, su un cross basso di Faragò, a realizzare il dodicesimo centro stagionale, mentre allo scadere c’è tempo anche per Gonzalez, che chiude la partita sul 4-0. Nel primo turno dei playoff, il Novara affronterà così il Bari, oggi sconfitto in casa dal Trapani.