Guarda il gol e gli highlights di Novara-Ternana
Rivivi le emozioni di Novara-Ternana: cronaca e pagelle
Il Novara cade in casa al cospetto di una Ternana cinica al punto giusto; gli uomini di Toscano agguantano i tre punti al termine di una gara che li ha visti condurre con merito fino al raddoppio di Litteri, ma anche soffrire terribilmente negli ultimi venti minuti. Solo la sfortuna ha infatti impedito agli azzurri di Tesser, alla prima sconfitta stagionale, di conquistare un pareggio che sarebbe stato più che legittimo.
Sfida ricca d'interesse, con entrambe le squadre che già nel primo tempo sono in grado di creare diverse opportunità per trovare la via della rete. Se il Novara in avvio si rende pericoloso con un bolide di Pesce, la Ternana risponde prima con l'occasione per Ragusa e poi al 13' con il gol di Nolè, che arpiona un corner di Vitale col destro e batte Bardi. Il numero dieci rossoverde prova a ripetersi al 40', quando solo una bella parata di Bardi dice di no al suo destro potente.
Nella ripresa la Ternana sembra chiudere la sfida con immediatezza: al 49' Litteri viene servito in area da uno strepitoso Nolè e di destro fredda ancora Bardi. Da qui in poi, clamorosa occasione per Litteri a parte, è un monologo del Novara. La sfortunata formazione di Tesser colpisce due traverse con Rubino di testa e con Motta di destro, poi riesce a trovare la rete della speranza con Gonzalez che di sinistro insacca al termine di un'azione insistita. Nel finale l'assalto dei padroni di casa non porta i frutti sperati, e il nervosismo porta anche alla cacciata del sin lì ottimo Alhassan, troppo irruento nel protestare nei confronti dell'arbitro Giancola.
Prima sconfitta stagionale, si diceva, per la squadra di Attilio Tesser, che ora dovrà ripartire con maggior lucidità dall'ostica sfida di Reggio Calabria; per la Ternana invece è un momento d'oro, e la gara di settimana prossima con il Cittadella potrà confermare i passi da gigante della compagine di Toscano.
Guarda il gol e gli highlights di Novara-Ternana