RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
Padova mai sazio, canarini divorati. I gialloblù non riescono ad approfittare della superiorità numerica sui padroni di casa che con caparbietà conquistano una preziosissima vittoria per 2-0, grazie ai gol di Cacia al 74' e di Italiano all'81', che li porta in testa alla classifica di Serie B con Brescia e Torino.
All'Euganeo di Padova arriva il Modena dopo lo scialbo pareggio per 1-1 contro il Gubbio e Bergodi opta per il 4-3-2-1 caratterizzato dalla coppia Fabinho-Giampà alle spalle di Bernacci. Il Padova, reduce dal 2-2 di Verona, replica con il 4-3-3 e Dal Canto si affida al tridente Cacia, Drame e Cutolo. Primo tempo dettato soprattutto da un gran numero di falli commessi e dal nervosismo che domina clamorosamente sul gioco. Ciaramitaro al 32' è costretto ad abbandonare il campo per infortunio e viene sostituito da Carrraro. Le ammonizioni si sprecano ed in particolare ne fa le spese Legati che al 36' rimedia il secondo cartellino giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica. Dal Canto deve correre ai ripari ed al 39' inserisce Trevisan per Drame. Le occasioni da gol più interessanti nell'arco della prima frazione sono del Padova che si affaccia più volte verso la porta avversaria mentre gli ospiti si limitano solo a difendere e tentando l'offensiva con qualche sporadica ripartenza in contropiede. Nel finale di primo tempo l'arbitro si distingue per l'assegnazione di un penalty in favore del Modena ma poi, in seguito alla segnalazione del suo assistente, ci ripensa ed assegna una punizione ai padroni di casa. Il fatto genera un'ulteriore baruffa in campo ma fortunatamente senza strascichi e le squadre vanno così al riposo sul risultato di 0-0.
Nella ripresa la musica non cambia e l'equilibrio la fa da padrone tra le due sfidanti. Al 55' Bergodi deve effettuare un altro cambio forzato per l'infortunio di De Vitis che viene rilevato da Bassoli. Nel cercare di dare freschezza alla manovra offensiva al 61' Dal Canto replica inserendo Lazarevic per Cutolo. Poi al 73' entrambi i tecnici effettuano l'ultimo cambio a disposizione: per i padroni di casa dentro Cuffa per Marcolini e negli ospiti dentro Giglioli per Fabinho. La svolta all'incontro arriva subito dopo: al 74' Cacia, su assist di Italiano, approfitta di un'indecisione difensiva di Diagouraga, dribbla il portiere e deposita la palla in rete. Il Modena è scosso ed i biancoscudati nonostante giochino con uomo in meno spingono con grande veemenza. All'81 il Padova perviene addirittura al raddoppio grazie ad Italiano che fulmina Caglioni con un destro da fuori area su tocco corto da calcio di punizione di Lazarevic. I canarini di Bergodi nei restanti minuti cercano una timida riscossa alla ricerca di un difficile recupero ma il triplice fischio arbitrale decreta la fine delle ostilità sul secco risultato di 2-0 in favore della compagine veneta.
Il Padova dà prova di una grande capacità di reazione e strappa una vittoria d'orgoglio che la proietta con 14 punti in testa alla classifica insieme a Brescia e Torino. Occasione sprecata invece dal Modena che ristagna così ancora a quota 4.