Serie B: Samp, prima vittoria Iachini. Padova ko

Pubblicato il 14 gennaio 2012 alle 17:20:10
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Padova-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino

Prima vittoria per la Sampdoria di Iachini, che espugna il campo del Padova per 2 a 1. Doppio vantaggio blucerchiato con Pozzi e Bertani, dimezza lo svantaggio Bovo, espulso successivamente per proteste.

Bello il primo tempo all'Euganeo: il Padova prova a rendersi pericoloso fin da subito, ma la Samp alla distanza prende in mano il pallino del gioco. Dopo una buona occasione per Ruopolo, stoppato in area da Rossini, salgono in cattedra i blucerchiati: al 17' Bertani scappa sulla sinistra e si infila in area. Finta e palla in mezzo per Pozzi che di sinistro non può sbagliare da due passi. Nella Samp, giustamente in vantaggio e padrona del gioco, entra anche Palombo, probabilmente all'ultima presenza con i blucerchiati, per Padalino, infortunato. Nel finale di primo tempo esce l'orgoglio del Padova: Cutolo prova a a copiare Bertani nell'occasione del gol avversario, ma Lazarevic non è puntuale come Pozzi; poi Ruopolo incorna da due passi sul corner battuto da Italiano, ma Romero ci mette i guantoni.

Nella ripresa il Padova parte forte, ma la Samp è cinica e raddoppia alla prima vera occasione: al 55' Bertani si inventa un destro da fuori area che sbatte sul palo e va in gol. La punizione è eccessiva per un Padova che si dimostra vivo e che riesce a dimezzare lo svantaggio cinque minuti dopo con una grande conclusione di sinistro di Bovo che si infila all'incrocio. La squadra di casa vuole il pareggio, lo sfiora, e la partita si fa nervosa: ne fa le spese sempre Bovo, espulso, misura forse eccessiva, per proteste. Nel finale è forcing biancoscudato, con la Samp sprecona prima con Bertani e poi con Piovaccari che soli davanti a Pelizzoli sparano addosso al portiere. Dopo tre minuti di recupero arriva la prima vittoria dell'era Iachini.

Tre punti che fanno respirare i blucerchiati e che fanno ben sperare visti anche gli sprazzi di bel gioco mostrati. Il Padova resta in zona playoff ma vede scappare Torino e Sassuolo, vittoriose in questo turno.

Rivivi le emozioni di Padova-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino