Rivivi le emozioni di Padova-Torino: cronache, pagelle e tabellino
Nel giorno in cui il Torino festeggia i suoi 105 anni di storia, lo stadio Euganeo di Padova si prende l'intero palcoscenico. Il match è sospeso al 76' per blackout ripetuti, quando le due squadre erano sul punteggio di 1-0, grazie ad una rete di Ruopolo al 50'. Il match si recupererà a data da destinarsi.
La cronaca: un improvviso blackout ad inizio del secondo tempo fa slittare l'avvio della ripresa. E' solo il preludio: dopo tre minuti si ripiomba nell'oscurità, ma i calciatori scelgono di giocare lo stesso. Dopo il ripristino non c'è comunque pace: al 70' l'Euganeo è di nuovo al buio. Si attende qualche minuto e si riparte, ma fino al 76': questa volta l'oscurità abbraccia completamente lo stadio e Calvarese manda tutti negli spogliatoi, sospendendo definitivamente l'incontro.
Il Torino si presenta a Padova con tre squalificati: Basha, Parisi e Vives. A centrocampo gioca dunque De Feudis, sin qui poco impiegato da Ventura. A dar manforte a Bianchi ecco il trio Sgrigna-Stevanovic-Antenucci. Nel Padova Milanetto vince l'eterno ballottaggio con Italiano, mentre il peso dell'attacco è affidato a Cacia e Ruopolo. Per la prima palla gol bisogna aspettare solo 180 secondi: il cross di Renzetti dalla sinistra taglia tutta l'area, sbuca Cacia ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete. E' ancora il numero dieci ad avere la palla buona: incredibile buco di Ogbonna, Cacia si invola solo davanti a Coppola ma calcia clamorosamente a lato. Il Torino sembra in balia degli avversari: Ventura capisce il momento di difficoltà e sbraita a più riprese in panchina. Rolando Bianchi è affidato a se stesso, senza rifornimenti: in generale la squadra granata (oggi in maglia azzurra) sembra spezzata in due. Verso la fine della prima frazione i capoclassifica provano a mettere fuori la testa: al 47' Bianchi colpisce di testa, chiamando Perin all'intervento miracoloso che chiude il tempo.
Nella ripresa, fra blackout e pioggia, ci pensa Ruopolo a portare la luce in casa padovana: al 50', la punta è abile a deviare di ginocchio un cross dalla sinistra di Renzetti, siglando l'1-0. Padroni di casa meritatamente in vantaggio, in virtù di quanto espresso nel primo tempo. Ventura cambia subito: dentro Ebagua e Verdi, fuori Sgrigna e Antenucci. Il Torino ne guadagna in grinta e velocità ma deve fare i conti con uno strepitoso Perin. Dapprima il portiere si supera su Bianchi, quindi salva la sua porta su un colpo di testa di Ogbonna. Infine è Ebagua (ottimo il suo impatto sulla gara) a provarci, ma Perin si supera di nuovo. Al 76' termina quindi il match: gara sospesa per problemi ad una centralina dell'Enel in prossimità dello stadio.
Rivivi le emozioni di Padova-Torino: cronache, pagelle e tabellino