Le pagelle di Atalanta-Piacenza, terminata 3-0
ATALANTA
Consigli 6.5 Poco impegnato durante il match, anche se sempre sicuro nelle uscite sugli angoli. A dieci minuti dalla fine compie un miracolo su Rickler, dimostrando riflessi importanti.
Capelli 6.5 Ottimo lavoro di copertura, salva anche un gol su tiro a botta sicura di Bianchi.
Peluso 6.5 Bene in difesa e si spinge con costanza anche in attacco sulla fascia mancina. I compagni lo cercano spesso e lui mette in mezzo buoni palloni.
Manfredini 6.5 Tiene bene il centrale atalantino: gioca d'anticipo su Guerra e Piccolo, e si fa anche vedere in attacco sui corner.
Bellini 6 Spinge poco sulla desta, si ha la sensazione che preferisca la fascia mancina: però svolge sempre un lavoro pulito e ordinato in copertura.
Doni 7.5 Trasforma con freddezza i due rigori, cambiando angolazione, siglando l'ottavo e il nono gol della stagione. In generale solita prestazione fatta di tecnica e intelligenza. Ovazione per lui alla sua sostituzione.
Ferreira Pinto 6 Mezz'ora di gioco per farsi qualche sgaloppata sulla fascia: si rende pericoloso con un paio di incursioni.
Delvecchio 6 Fa sempre la cosa semplice, senza mai strafare. Si propone poco nei suoi celebri inserimenti offensivi, ma oggi non ce n'era bisogno. Esce dopo un'ora di gioco.
Padoin 6.5 E' il tuttofare di Colantuono: parte sulla fascia destra, poi va al centro cojn l'entrata di Pinto, e poi finisce a sinistra con l'ingresso di Basha. Il bello è che tiene tutte le posizioni con lucidità.
Carmona 6 Il regista che non vedi: orchestra bene il centrocampo nerazzurro, senza strafare compiendo passaggi giusti e precisi: sciocca l'ammonizione per la perdita di tempo. Sul 3-0 che bisogno c'era?
Basha 6 Entra e si piazza in mezzo al campo a fare la diga: trova anche il tempo per una bella serpentina con una conclusione di sinistro.
Bjelanovic s.v. Ultimi cinque minuti per la standing ovation a Ruopolo.
Ruopolo 7.5 Non sbaglia niente: bravo nelle sponde, bravo a girarsi e tentare il tiro o il passaggio, bravo a firmare il terzo gol, con il ritorno alla rete dopo tre mesi. Decisivo. bravo Colantuono a preferirlo a Marilungo.
Tiribocchi 6.5 Il Tir stavolta non segna, ma fa segnare: la discesa con cui mette in mezzo l'assist per Ruopolo è da cineteca. Basta comunque la sua presenza per mettere in ansia i difensori del Piacenza.
All. Colantuono 7 Ottima la scelta di Ruopolo titolare, ed in generale ottima la rotazione che il tecnico sta utilizzando per i suoi giocatori: di questo passo la Serie A è ampiamente in cassaforte.
PIACENZA
Cassano 6 Due gol su due rigori: sul terzo forse poteva uscire, ma è stato tradito da Gervasoni. Per il resto interventi di routine.
Anaclerio 6 Spinge molto in fase offensiva, portandosi al corss svariate volte: in difesa non sfigura, tenendo basso Bellini.
Zenoni 5 Partita di contenimento, ma la macchia dell'ingenuità sul tocco di mano che provoca il primo rigore è grande. La partita si sblocca e la strada per lui e i compagni è in salita.
Gervasoni 4.5 Procura il secondo rigore e non copre sul gol di Ruopolo. Sono due macigni difficili da mandare giù, e che ne pregiudicano la prestazione.
Avogadri s.v. Entra per garantire più corsa e copertura, ma la partita aveva già detto tutto.
Rickler 5 Sempre saltato da Tiribocchi e Ruopolo, che non segue nel terzo gol. Si potrebbe riscattare con la rete della bandiera su colpo di testa, ma Consigli si supera: si vede che non era giornata.
Marchi 5 Il suo movimento oggi non incide. Non è mai partecipe del gioco.
Cofie 6 Un passo indietro rispetto alla prestazione super contro il Crotone: il ghanese chiude bene a centrocampo, ma nn offre il necessario raddoppio in difesa. Però è uno dei meno peggio.
Sbaffo 6.5 Il suo ingresso trasforma la manovra offensiva del Piacenza: prova il tiro diverse volte, si sbatte, dribbla. Peccato che predichi nel deserto.
Mandorlini 5.5 Venti minuti in cui i suoi non costruiscono un'azione: è dura entrare in partita.
Bianchi 5.5 Ci mette tanto dinamismo, e prova anche la conclusione, ma è troppo poco.
Guzman 5 Senza Graffiedi e Cacia è lui quello che deve dare qualità e concretezza alla manovra offensiva. Non ci riesce, disputando una prestazione deludente: sostituito giustamente ad inizio secondo tempo.
Piccolo 6 E' quello che si sbatte di più in avanti: se non altro tenta qualche fraseggio o qualche conclusione pericolosa, però è troppo solo.
Guerra 4.5 Tocca tre palloni in tutta la partita: finisce spesso in fuorigioco, viene ammonito e non riesce a fare un tiro in porta. Involuzione rispetto alla bella prestazione di domenica scorsa.
All. Madonna 5 Il calo del suo Piacenza era prevedibile dopo una serie di risultati sorprendenti, però così no: 3-0 al primo tempo è troppo, e la manovra offensiva è risultata nulla, e non riesce a caricare i suoi nell'intervallo.