Le pagelle di Piacenza-AlbinoLeffe, terminata 1-3
PIACENZA
Donnarumma 6 Nel primo tempo blinda la porta con due begli interventi. Nel secondo tempo forse è un po' lento sulla conclusione di Grossi e compie un paio di uscite fuori tempo. I mezzi ci sono, da rivedere.
Zammuto 5 Partita abbastanza accorta, se non fosse per il tunnel subito nell'azione del terzo gol di Grossi. Errore grave e decisivo.
Zenoni 6 Perde il duello con suo fratello, che chiude la partita con due assist decisivi. Lui il suo lo fa, ma si limita a sbrigare il compitino.
Gervasoni 6 E' ruvido, ma sempre efficace. Riesce ad evitare guai perggiori con interventi decisivi su Bombardini e sullo stesso Grossi.
Avogadri 5.5 Schierato terzino sinistro, viene tagliato fuori per due-tre volte dalle incursioni di Zenoni. Una, decisiva, quella sul gol del vantaggio bergamasco.
Bianchi 5.5 Qualche conclusione, qualche inserimento. Però nella ripresa viene messo sotto dal dinamismo del centrocampo dell'AlbinoLeffe.
Catinali 5.5 Più sottotono rispetto alle altre uscite del centrocampista piacentino. Non riesce a governare il centrocampo come vorrebbe.
Marchi s.v. Gioca dieci minuti, ma non ha il tempo per essere decisivo. Madonna lo voleva far entrare prima, ma il gol subito gli ha fatto optare per l'inserimento di Graffiedi.
Tremolada s.v. Entra quando la partita è sul 3-1 e il Piacenza non riesce più a sfondare.
Cofie 6 Sempre generoso e atletico. Sbaglia qualche appoggio, ma rimedia anche molte situazioni critiche.
Guerra 6.5 Molto molto falloso. Però è sempre un pericolo per la difesa bergamasca con i suoi scatti e i suoi movimenti. Bravo e fortunato nell'azione del vantaggio del Piacenza.
Piccolo 6 A volte sembra Messi, altre volte si estranea completamente dal match. Deve imparare ad essere più continuo, perchè i mezzi per sfondare ce li ha tutti.
Guzman 5.5 Partita dal doppio volto per il fantasista del Piacenza: crea molto con il suo sinistro, prova il tiro ed è pericoloso. Però poi sbaglia quel rigore che poteva dire speranza nel finale.
Graffiedi 6 Il suo ingresso porta un po' di vivacità nell'attacco piacentino. Prova a impensierire Layeni con qualche conclusione a rete.
All. Madonna 5.5 Perde l'occasione di dare l'ultima spinta verso la salvezza. In vantaggio per 1-0, la sua squadra subisce il ritorno dell'Albino senza riuscire a controbattere. Viene tradito dal rigore svagliato che poteva dare altre chance nel finale.
ALBINOLEFFE
Layeni 7 Sostituisce a freddo Tomasig, che si fa male poco prima della partita, e non demerita assolutamente. Sfortunato nel primo gol, poi si riscatta con una serie di belle uscite e con la parata finale sul rigore di Guzman che vale moltissimo.
Lebran 6 Nel finale per ripristinare laparità difensiva dopo l'espulsione di Sala. Riesce a procurarsi qualche fallo prezioso per rifiatare.
Bergamelli 6.5 Magari alcune volte un tantino goffo, ma nel finale, quando l'atmosfera era calda, riesce sempre a sbrigare le situazioni complicate.
Piccinni M. 6 Entra per blindare il risultato: si piazza in difesa a far legna.
Sala 5.5 Nervoso, falloso. Non ci si aspetta da lui questo in momenti decisivi della partita e del campionato, lui che ha assaggiato il grande calcio.
Zenoni 7 Stravince la sfida a distanza con il suo gemello. Tante sgroppate e due assist per Cristiano, che si renbde protagonista della vittoria dei suoi.
Regonesi 6 Tanta corsa, poca lucidità. Però il suo lo fa.
Bombardini 6 Nel primo tempo rifinisce benissimo per Grossi e Torri con tante giocate di qualità. Nella ripresa cala molto, ma anche da fermo riesce ad essere un punto di riferimento per i compagni.
Mingazzini 5.5 Prova qualche giocata e qualche tiro dalla distanza, ma non è decisivo come vorrebbe e dovrebbe. Mondonico sacrifica lui per inserire un attaccante, e ci vede lungo.
Passoni 6.5 Il capitano dei bergamaschi non si perde d'animo e nella ripresa trascina il centrocampo dei suoi alla riscossa.
Grossi 8 E' lui il man of the match. Nel primo tempo impegna due volte Donnarumma, ed è solo il preludio della ripresa: sinistro chirurgico nell'angolino e azione alla Messi contro il Real Madrid. Tunnel a Zammuto e pallonetto di sinistro. Se l'AlbinoLeffe si salverà, il merito sarà soprattutto di queste due perle.
Hetemaj 6.5 Falloso e scontroso nel primo tempo, ai limiti della scorrettezza. Però in campo si fa sentire anche con la sua energia positiva e la sua dinamicità: ottimo secondo tempo.
Cocco 7 Un impatto fantastico nei primi minuti del secondo tempo: il gol del pareggio e alcune incursioni pericolose. E' lui l'iniezione di fiducia dell'AlbinoLeffe. Cala alla distanza, ma è stato decisivo.
Torri 5 Il peggiore. Si trascina di qua e di là per il reparto offensivo senza riuscire a trovare il bandolo della matassa. Giustamente sostituito.
Mondonico 7 Si è giocato tutto nell'intervallo: è riuscito a motivare i suoi e ad azzeccare la mossa Cocco, rivelatasi decisiva. Nel finale gestisce bene l'inferiorità. Questa vittoria è soprattutto sua.