Rivivi le emozioni del match: cronaca, pagelle e tabellino
L'Ascoli vince 1-0 a Livorno nell'anticipo della 16esima giornata: decide una rete di Papa Waigo allo scadere. L'attaccante senegalese regala ai marchigiani tre punti fondamentali nel finale di una gara decisamente più difensiva che offensiva. Meglio il Livorno che ci prova per 90 minuti senza rischiare quasi niente dietro. Ma proprio nel finale la squadra di Novellino viene colpito da un colpo a sorpresa del senegalese. Silva dopo tre gare alla guida dell'Ascoli trova le seconda vittoria consecutiva, amaranto ancora alla ricerca della continuità.
Il primo tempo fatica a decollare sin dalle prime battute. La prima occasione arriva quasi casualmente sugli sviluppi di una mischia in area amaranto, Bardi è bravo a opporsi. Questo rimarrà l'unico squillo bianconero, il resto della prima frazione è di netta marca livornese. La squadra di Novellino gestisce bene il possesso palla ma si schianta sulla difesa folta e ben organizzata dell'Ascoli. Non è un caso che le uniche occasioni per i toscani arrivino una da calcio d'angolo, con una spettacolare rovesciata di Perticone che finisce alta e da una gran botta da fuori di Paulinho sulla quale è bravo Guarna a deviare in corner.
La ripresa vede ancora gli amaranto più propositivi con l'Ascoli che si limita sempre a difendere con ordine faticando a proporsi in avanti. La prima occasione del secondo tempo è per Paulinho che svetta bene di testa ma non inquadra la porta, al 62' il subentrato Russotto prova la mezza rovesciata spettacolare ma non inquadra la porta. Pochi minuti dopo arriva il primo calcio d'angolo per i bianconeri che iniziano ad aumentare la pressione, ma manca la precisione nell'ultimo passaggio. Ancora una grande occasione per Russotto che trova Guarna molto attento su una conclusione da fuori, risponde poco dopo Bardi con un ottimo intervento da due passi su Soncin. Nel finale entra Falconieri, proprio dai suoi piedi parte lo splendido passaggio che mette Papa Waigo solo davanti al portiere: il senegalese non sbaglia e sigla l'1-0 finale.
Rivivi le emozioni del match: cronaca, pagelle e tabellino