Serie B, Pescara-Cesena 1-0: Lapadula, gol da favola

Pubblicato il 15 aprile 2016 alle 23:26:58
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

All'Adriatico Lapadula stende il Cesena e manda in orbita il Pescara di Massimo Oddo, che vince 1-0 lo scontro playoff e sale a 58 punti, agganciando in terza piazza lo Spezia. Dopo un primo tempo soporifero, il bomber degli abruzzesi sblocca il match al 77' con una rovesciata da cineteca. Il Cesena non trova modo di raddrizzare il match e continua col proprio andamento a scartamento ridotto lontano dal Manuzzi: la squadra di Drago resta così a quota 55 e rischia di vedersi scavalcare in classifica da Novara ed Entella.
 
La gara inizia con due squadre schierate in modo speculare da Oddo e Drago. Per entrambi 4-3-2-1, tanta densità in mezzo e un duo di fantasisti a sostenere le giocate di Lapadula da un lato, e di Ragusa dall'altro. E' proprio la punta dei romagnoli a provare a scuotere il match al 14', ma il suo destro dal limite viene facilmente neutralizzato da Fiorillo. Al 21' i bianconeri costruiscono la loro migliore occasione di tutto il match: cross basso dell'ex Sassuolo Fontanesi, Ciano calcia di prima intenzione ma Fiorillo si supera e salva i suoi. La risposta dei padroni di casa arriva dieci minuti più tardi: Pasquato verticalizza per Lapadula che brucia il diretto marcatore e prova a sorprendere Gomis sul suo palo, ma il portiere bianconero è reattivo e sventa in angolo. La prima frazione termina così a reti bianche, senza molte emozioni e tra tanti sbadigli.
 
Nella ripresa il Pescara prova ad alzare i ritmi, ma il Cesena concede poco almeno finché l'ottimo Caldara resta in campo. Al 62' si rinnova il duello tra Lapadula e Gomis, col portiere bianconero ancora attentissimo sul colpo di testa del biancoazzurro. Al 65' il Pescara sfonda a sinistra, ma il solito Caldara è staordinario nell'anticipare Lapadula. Nell'occasione il giovane difensore dell'under 21 si infortuna ed è costretto a lasciare il posto a Magnusson. Sarà un caso, ma il cambio mette alle corde il Cesena che capitola al 77' su una giocata da favola della premiata ditta Pasquato-Lapadula: gran palombella del fantasista, il centravanti ex Teramo si coordina e con una splendida rovesciata mancina batte un incolpevole Gomis. 
 
Il vantaggio costringe il Cesena a una reazione, che è tutta nei piedi di Ciano che prima sfiora il pareggio con una punizione dal limite e poi spreca tutto calciando alle stelle da ottima posizione. Termina così con il Pescara che centra la terza vittoria consecutiva, mentre il Cesena si conferma deludente fuori casa dove in stagione ha vinto appena due volte. Nel turno infrasettimanale i ragazzi di Drago ospiteranno il Crotone primo della classe, mentre il Pescara giocherà un altro spareggio anticipato sul campo dello Spezia.