Per la 42esima giornata di Serie B, allo stadio Adriatico, Pescara e Latina si dividono equamente la posta: 1-1 il finale. Lapadula al 43’ illude i biancoazzurri finalizzando con freddezza una bella azione corale. Nel secondo tempo si svegliano gli ospiti, che trovano il pari al 54’: Paponi inventa per Dumitru, che non sbaglia davanti a Fiorillo e regala la salvezza al Latina.
Atmosfera inverosimile in avvio, con i ritmi che si mantengono incredibilmente bassi per i primi venti minuti. La notizia del gol del Trapani dà la scossa ai ragazzi di Oddo, che cambiano marcia alla metà del primo tempo. Al 28’ e al 32’ Lapadula spaventa Ujkani in torsione, ma in entrambe le occasioni non centra lo specchio. A cinque minuti dalla fine, contropiede improvviso del Latina: dribbling secco e mancino a girare di Scaglia, provvidenziale Fiorillo. Passano due minuti, ed il solito Lapadula sblocca il match, finalizzando con il sinistro un’azione corale spettacolare dei ragazzi di Oddo.
Nel secondo tempo è tutta un’altra partita, tutto un altro Latina. Al nono minuto della ripresa, i neroazzurri trovano il pareggio: velo di Paponi a premiare l'inserimento di Dumitru, che non sbaglia davanti a Fiorillo. Quattro minuti più tardi, azione “alla Robben” di Luigi Scaglia, che rientra sul sinistro e colpisce l’incrocio con un bolide mancino. Latina pericolosissimo al 74’: Dumitru ha la palla della salvezza, ma Fiorillo con i piedi salva il Pescara. L’unica occasione per il Pescara capita sui piedi di Lapadula: errore grave dell'attaccante numero 10, che alza troppo la conclusione a pochi metri dalla linea di porta. Nel finale, solo ammonizioni (ben 10 in totale) e poco altro: finisce 1-1, il Pescara è quarto a 72 punti, dietro la rivelazione Trapani. Biancoazzurri che evitano il turno preliminare ed entreranno direttamente nella semifinale playoff. Latina che sale invece a 46, conquistando la salvezza all’ultimo respiro.