Serie B: il Pescara passa a Empoli

Pubblicato il 21 gennaio 2012 alle 17:15:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Empoli-Pescara: cronaca, tabellino e pagelle

Vola altissimo il Pescara di Zeman che con la vittoria odierna sull'Empoli si porta ad un punto dalla vetta, occupata da Sassuolo e Torino. A segno contro i toscani Maniero e Insigne, entrambi in apertura del secondo tempo. Partita nervosa, grande agonismo: tre cartellini gialli nei primi dieci minuti. L'Empoli inizia meglio, Brugman ruba palla e serve Coralli, ma l'attaccante, a digiuno da circa 8 mesi, cerca l'azione personale invece di servire il solissimo Mchedlidze. Il Pescara si affida alla fiammate di Insigne, imprendibile per la retroguardia empolese: la sua mira però deve essere aggiustata. A metà primo tempo Pelagotti, dopo la non ottima prestazione dello scorso turno, rischia di farla grossa non trattenendo la botta di Nielsen, ma viene graziato da Maniero, che non trova la porta sulla respinta.

Il Pescara controlla e va vicino al gol con Cascione e Blazano, l'Empoli prova sterilmente qualche ripartenza ma è poca cosa: da segnalare solo un gran sinistro di Coppola a fil di palo. All'ultimo minuto Insigne ha la palla per sbloccare il risultato ma il suo tiro a giro, da ottima posizione, non trova lo specchio della porta.

L'Empoli riparte sbilanciandosi fin da subito: il Pescara ci va a nozze e lo castiga subito. Contropiede da manuale, palla ad Insigne che serve il solissimo Maniero: incornata di testa e vantaggio per i ragazzi terribili di Zeman. L'Empoli non ha neppure il tempo di rimettere a posto le idee che arriva il raddoppio: stavolta parte tutto dall'esordiente Nielsen che pennella per Insigne, che di testa non spreca più e torna al gol dopo sette turni. Carboni i sbilancia e lancia Saponara e Lazzari ma i suoi non cambiano marcia. Il Pescara gestisce il match pensando ai 50 gol realizzati in campionato ed alla ventissettesima gara chiusa segnando almeno un gol. Nel finale grandissime ingenuità di Gorzegno e Tonelli che si fanno espellere rispettivamente per proteste e per un fallo evitabile su Maniero.

La squadra di Zeman continua a dare spettacolo e mette il fiato sul collo di Sassuolo e Torino capoliste, distanti ora un solo, misero punto. Il Pescara tra l'altro non aveva mai vinto al Castellani. Per l'Empoli è ancora crisi nera e piena zona retrocessione. Settimana prossima è atteso il Brescia e servirà ben altra squadra. Il Pescara invece ospiterà il Modena.