Serie B: Piccolo Sassuolo, derby al Piacenza

Pubblicato il 7 maggio 2011 alle 17:05:41
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Piacenza batte 1-0 il Sassuolo nel derby salvezza grazie al gol di Piccolo ad inizio ripresa. Pronti via e il Piacenza ha subito una buona occasione quando Catinali lancia con un filtrante Guerra, che solo davanti a Pomini perde l'attimo buono e colpisce male un pallone da mettere solo in rete. L'inizio del match sembra promettere bene, ma l'occasione passata sui piedi dell'attaccante biancorosso è solo un fuoco di paglia e la partita si addormenta presto senza regalare grandi emozioni, la paura di sbagliare la fa da padrone. Ancora Guerra al 14' ha una buona occasione di testa, ma la sua girata non trova per pochi centimetri lo specchio della porta sfiorando il palo alla sinistra di Pomini. La partita è poco vivace, ma il Piacenza è la squadra che ci crede di più, anche perchè il pareggio accontenterebbe solo gli ospiti. La sveglia per gli uomini di Gregucci è suonata da Quadrini, che al 36' macina metri palla al piede, si porta al limite dell'area e con un sinistro chirurgico colpisce il palo, con la sfera deviata dall'ottimo Cassano. Nel finale di tempo ancora Quadrini prova a sorprendere l'estremo difensore piacentino, ma il suo mancino termina fuori di poco.

Ad avvio ripresa arriva il capolavoro di Piccolo, che partendo dalla destra si accentra palla al piede e fa partire un mancino a giro imparabile per Pomini, incastonando la sfera nel sette. Quinto gol stagionale per Piccolo, che ha siglato solo gol pesantissimi per il Piacenza. Il Sassuolo è sotto, ma la reazione tarda ad arrivare. Un velleitario tiro di testa da parte di Martinelli esce di poco, ma Cassano stava controllando a vista il pallone. Gli ospiti faticano a creare gioco, mentre il Piacenza crea con Guerra al 69', che si invola sulla sinistra e cerca di mettere un pallone in mezzo per Piccolo, ma Rossini con uno scatto incredibile devia in angolo. La partita si trascina stancamente verso il novantesimo dopo l'usuale valzer dei cambi, ma le occasioni da gol scarseggiano. Nel finale Rea prova la botta al volo con il suo destro, ma anche in questa occasione la mira non è delle migliori.

Il Piacenza scavalca di un punto il Sassuolo in classifica portandosi a quota 46. Nel prossimo turno gli uomini di Madonna faranno visita al Livorno, mentre i verdenero ospitano il Padova. La salvezza è vicina per entrambe le squadre che devono conquistare ancora qualche punto per afferrarla.