Serie B, playoff: Novara, la gioia arriva al 90'

Pubblicato il 6 giugno 2011 alle 08:10:18
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rigoni porta il Novara in finale. All'89' il gol del centrocampista fissa il risultato finale sul 2-2 contro la Reggina e permette ai piemontesi di giocare la finale playoff contro il Padova, che ha eliminato il Varese nel pomeriggio.

Nei primi quarantacinque minuti grandi emozioni e squadre tutt'altro che abbottonate. Il Novara pressa subito con insistenza e dopo pochi secondi Bertani mette Acerbi in difficoltà nella sua area. Dopo un paio di corner ben sventati dalla difesa i piemontesi passano: ed è proprio il numero 11 della squadra di Tesser a firmare la rete del temporaneo vantaggio. Cross di Marianini dalla trequarti, l'attaccante gira di testa, Adejo devia la sfera e Puggioni sembra essere sulla traiettoria, ma non riesce a deviare il pallone che entra. La Reggina subisce il colpo ma alla distanza cresce di intensità e sfonda sulle fasce. Al 26' rischioso intervento di Ludi in area su Campagnacci: l'arbitro lascia andare, ma c'è qualche dubbio. Al 32' Bonazzoli riapre l'incontro: bella palla di Rizzato dalla sinistra, colpo di nuca del capitano amaranto e Fontana battuto. Al 37' Puggioni si fa perdonare deviando un sinistro potente da buona posizione di Bertani. Due minuti dopo Castiglia stoppa ancora Bertani che era pronto ad un comodo tap-in dopo una respinta di Puggioni: intervento che vale come un gol. Le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di uno a uno.

Nella ripresa la vera girandola di emozioni: le due squadre rientrano con il piglio giusto, quello del primo tempo. Tedesco ci prova subito con un sinistro dalla distanza che Fontana blocca, Campagnacci prova il tiro a giro che esce di poco: la Reggina c'è. Al 54' la risposta azzurra con un gran cross di Motta di sinistro sul quale Bertani prova la zuccata in tuffo, ma la palla vola sopra la traversa. La Reggina cresce e Atzori indovina la mossa che cambia il volto degli amaranto: a venti minuti dalla fine butta nella mischia Sarno, che crea scompiglio nella difesa azzurra. Quattro minuti dopo il suo ingresso arriva il gol che porta avanti la Reggina: palla vagante al limite dell'area, ci pensa Bonazzoli a scaraventarla in porta con un potente destro. Palla al centro, ma i nervi sono tesi e prima viene espulso Bertani, reo di aver colpito Tedesco al volto e subito dopo Colombo per proteste. Tesser ci crede, butta nella mischia Pinardi e Rubino e manda i suoi allo sbaraglio. Fontana compie un paio di grandi interventi e sventa gli ultimi pericoli. La beffa per la Reggina è in agguato: all'89' Rigoni si inventa il pareggio, calciando al volo da fuori area una palla respinta dalla difesa. Sfera all'incrocio e Puggioni incredulo. Dopo 5 minuti di sofferenza il Novara può esultare: è finale.

Onore comunque alla Reggina, che fuori casa aveva conquistato 7 vittorie in campionato: meglio di lei solo l'Atalanta. Stasera è un impresa solo sfiorata, ma la Reggina esce imbattuta dai playoff. Il Novara invece porta a casa un risultato che sembrava utopia a venti minuti dalla fine. Ricordiamo che a Padova mancherà Bertani, mattatore di questo Novara che continua a fare sognare.