Completata la stagione regolare, la Serie B 2015-16 entra nella fase più calda, la post-season: da martedì 24 maggio a mercoledì 8 giugno otto squadre saranno impegnate negli spareggi per determinare l'ultima squadra promossa in Serie A (dopo Crotone e Cagliari) e l'ultima a retrocedere in Lega Pro dopo Como, Modena e Livorno. I playoff, iniziati martedì 24 maggio, termineranno giovedì 9 giugno quando la finale di ritorno determinerà l'ultima promossa nel massimo campionato. I playout invece si concluderanno un giorno prima, mercoledì 8.
I PLAYOFF
Turno preliminare (gara unica)
Martedì 24 maggio
B. Cesena-Spezia 1-2
Mercoledì 25 maggio, ore 20.30
A. Bari-Novara 3-4 dts
Regolamento: in caso di parità dopo il 90' si giocheranno due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e, in caso di ulteriore parità, non si tireranno i rigori ma verrà considerata vincente la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.
Semifinali (andata)
Sabato 28 maggio, ore 18
C. Spezia-Trapani 0-1
Domenica 29 maggio, ore 18
D. Novara-Pescara 0-2
Semifinali (ritorno)
Martedì 31 maggio, ore 20.30
D. Pescara-Novara 4-2
Mercoledì 1 giugno, ore 20.30
C. Trapani-Spezia 2-0
Finale (andata)
Domenica 5 giugno, ore 20.30
Pescara-Trapani 2-0
Finale (ritorno)
Giovedì 9 giugno, ore 20.30
Trapani-Pescara
Regolamento: risulta vincente la squadra che, tra andata e ritorno, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato (non si disputano i tempi supplementari).
Regolamento: la gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra in migliore posizione in classifica al termine del campionato; risulta vincente la squadra che, tra andata e ritorno, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra miglior classificata al termine del campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari e eventualmente i calci di rigore.
I PLAYOUT
Andata - Sabato 4 giugno, ore 20.30
Lanciano-Salernitana 1-4
Ritorno - Mercoledì 8 giugno, ore 20.30
Salernitana-Lanciano 1-0
Regolamento: ottiene la salvezza la squadra che, tra andata e ritorno, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza in B la squadra quint'ultima classificata al termine del campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il campionato a parità di punti in classifica, la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.