Serie B: poker al Cittadella, l'Ascoli vola

Pubblicato il 26 dicembre 2012 alle 17:20:37
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ascoli-Cittadella: cronaca, pagelle e tabellino

Terza vittoria consecutiva per l'Ascoli che travolge con un netto 4-1 il Cittadella. Primo tempo equilibrato con Schiavon che risponde al calcio di rigore di Soncin. Nella ripresa dilaga l'Ascoli con  un bel gol di Zaza e i sigilli di Morosini e Capece.

Partono meglio gli ospiti, subito pericolosi con uno stacco aereo di Coly e con uno spunto di Di Nardo, ma al 22' sono i padroni di casa a trovare il vantaggio: numero di Zaza che con un colpo di tacco libera Soncin, il quale a tu per tu con Cordaz viene steso da Martinelli. Calcio di rigore netto ed espulsione del difensore ospite. Dal dischetto lo stesso Soncin realizza, con il portiere avversario che intuisce senza neutralizzare la conclusione. L'Ascoli sfrutta la superiorità numerica occupando bene il campo, ma allo scadere del primo tempo Schiavon gela i padroni di casa con un bel destro dal limite su assist di Di Carmine. Si va a riposo in parità.

Nella ripresa sale in cattedra il bomber marchigiano Zaza (il migliore in campo), che al 59' scarta Pellizzer e porta il punteggio sul 2-1. Un minuto dopo, l'espulsione di Di Carmine per doppia ammonizione lascia in nove il Cittadella, che cade sotto i colpi di Morosini (destro sporco al 75', sugli sviluppi di un corner) e di Capece, che allo scadere pesca il jolly, trovando l'incrocio dei pali più lontano con un tiro-cross che sembrava indirizzato al compagno di squadra Feczesin, liberissimo a centro area.

Con questa vittoria l'Ascoli (nonostante il punto di penalizzazione) sogna un posto nei playoff, portandosi a due punti dal Cittadella. Battuta d'arresto per i veneti che nel prossimo match casalingo contro il Bari dovranno fare a meno dei due espulsi Martinelli e Di Carmine, oltre a Sosa che, diffidato, ha rimediato un'ammonizione nel finale. Nel turno del 30 dicembre, l'Ascoli ospiterà il Varese per testare le proprie reali potenzialità e capire se la promozione in serie A è un sogno oppure un obiettivo concreto.