Serie B: Poker Livorno, AlbinoLeffe a picco

Pubblicato il 10 marzo 2012 alle 17:15:56
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Livorno-AlbinoLeffe: cronaca, tabellino e pagelle

Un Livorno quasi perfetto si impone 4-1 sull'AlbinoLeffe e guadagna punti importanti per la salvezza. Al Picchi Paulinho sblocca il risultato al 1' e raddoppia al 17', chiudono il conto Siligardi al 45' e Dionisi al 61'. L'inutile gol bergamasco porta la firma di Belotti: l'AlbinoLeffe sprofonda al penultimo posto in classifica, in coabitazione con l'Ascoli.

Madonna schiera il suo classico 4-3-1-2, sostituendo a centrocampo lo squalificato Filkor con Morosini. Salvioni opta per un equilibrato 4-4-2, con Germinale e Torri davanti. Partenza sprint del Livorno che dopo solo 15 secondi si porta in vantaggio con Paulinho, abile a sfruttare l'assist di Siligardi e superare di destro l'estremo difensore bergamasco. Passano 16 minuti e il brasiliano regala il bis, saltando in velocità prima Piccinni e Offredi, e insaccando di piatto mancino. La reazione dell'AlbinoLeffe è poca cosa, e il Livorno al 45' fa 3-0 con un colpo da biliardo di Siligardi al termine di un'azione personale. Da segnalare l'espulsione dell'allenatore dei biancocelesti Salvioni al 40'.

Nella ripresa il tema dell'incontro non cambia. Il Livorno, dopo aver controllato senza problemi qualche timido attacco bergamasco, al 61' cala il poker con il suo bomber Dionisi, che insacca con un morbido tocco da posizione ravvicinata dopo aver saltato per ben due volte il portiere Offredi. I ragazzi di Madonna a questo punto tirano i remi in barca e decidono di controllare la partita. Nonostante il ritmo basso Belingheri ha due grosse occasioni per mettere il proprio nome sul tabellino dei marcatori, ma Offredi si oppone bene. All'83' arriva il gol della bandiera dell'AlbinoLeffe con un colpo di testa del neo entrato Belotti, che deposita in rete un cross da sinistra di Regonesi. Ma non c'è più tempo, al triplice fischio di Giancola esplode la festa al Picchi.

Il Livorno proverà sabato prossimo a confermarsi sul difficile campo della Reggina. L'AlbinoLeffe, invece, ospiterà all'Atleti Azzurri d'Italia il Sassuolo, terza forza del campionato.