Serie B: poker Verona sul Bari, Toro agganciato

Pubblicato il 14 aprile 2012 alle 17:15:44
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Verona-Bari: cronaca, tabellino e pagelle

La gara del Bentegodi resta in equilibrio fino al 52', poi i gialloblù si scatenano segnando tre gol nel giro di cinque minuti, e affondano il Bari, travolto 4-1 da uno scatenato Verona, che ribalta con i gol di Gomez, Berrettoni e Bjelanovic (doppietta) il vantaggio pugliese siglato da De Falco. Il successo casalingo numero 13 (dodicesimo consecutivo), vale, per la squadra di Mandorlini, il provvisorio primato a fianco del Torino, che ha però due gare in meno.

In un primo tempo vivace, i padroni di casa si rendono pericolosi dopo appena 2': cross basso di Abbate, Bjelanovic mette fuori da distanza ravvicinata. All'8' stessa sorte per un destro dal limite di Berrettoni. Al 12' la svolta, con Caputo che conquista un calcio di punizione per fallo di Ceccarelli, e De Falco, con una perfetta parabola, porta in vantaggio il Bari al 12'. Veemente reazione dell'Hellas: al minuto 16 Lamanna respinge con difficoltà un colpo di testa di Ceccarelli. Pugliesi in affanno sulle palle alte, e così subiscono il pari al 24': punizione di Jorginho, e stacco vincente di Gomez, per l'1-1. La gara s'innervosisce in chiusura di frazione, perchè l'arbitro Di Paolo sorvola su un paio di contatti più che sospetti in area, ai danni rispettivamente di Stoian al 35' e Bjelanovic al 43', e non convince nella distribuzione dei cartellini gialli, scatenando le proteste di giocatori e pubblico.

La svolta arriva al 7' della ripresa: Di Paolo punisce un'ingenua trattenuta di Scavone a Ceccarelli con il calcio di rigore. Dal dischetto Berrettoni non sbaglia, e al 52' è 2-1 per il Verona. 120" dopo, Gomez serve sottomisura Bjelanovic che sigla il 3-1. Il croato si ripete al 56' con un preciso pallonetto in contropiede: 4-1 e gara chiusa. I restanti 34' più recupero vengono giocati a ritmi d'allenamento, il Bari non ci crede più e il Verona, pur senza dannarsi l'anima, sfiora due volte il quinto gol con Ferrari al 90' e Jorginho al 93': in entrambi i casi Lamanna evita una punizione ancora più severa ai suoi. Prossimo turno a Crotone per l'Hellas, mentre la squadra di Torrente ospiterà il Torino.