Colpaccio esterno del Pescara che al “Mecchia” batte il Portogruaro con il punteggio di 1-2 e rilancia prepotentemente le sue ambizioni di approdare ai play-off. La sconfitta casalinga inguaia invece i veneti che vedono allontanarsi anche gli spareggi salvezza. Le reti degli ospiti sono state segnate da Soddimo e Bonanni. Di Altinier la marcatura dei padroni di casa.
La partita è viva soprattutto nel primo tempo e il risultato cambia già al minuto 9: Gessa imbecca Soddimo sul filo del fuorigioco. Solo davanti al portiere, il giovane cresciuto nella Sampdoria piazza il sinistro e segna il suo quarto gol stagionale. Il Portogruaro reagisce e, quattro giri di lancette più tardi, è Espinal ad avere sui piedi la palla per il pareggio. Sul tiro a botta sicura dell’esterno amaranto, Pettinari ci mette una pezza e salva il risultato. A metà della prima frazione il Pescara legittima il vantaggio. Prima un missile su punizione di Bonanni impegna Rossi con i pugni poi, sul successivo calcio d’angolo, Pettinari trova un sinistro velenosissimo dal limite dell’area. E qui Rossi si rende ancora protagonista: la sua parata bassa a mano aperta ha del prodigioso. Al 33’ Scozzarella imbecca Gerardi in area pescarese, pallonetto vincente a superare Pinna ma Diamoutene, appostato sulla linea di porta, sventa la minaccia. L’ultima occasione per gli amaranto arriva allo scadere. Del Prete sbaglia un colpo di testa, Gerardi ne approfitta e calcia dall'interno dell'area. Il gol sembra cosa fatta ma Pinna decide di imitare il suo dirimpettaio e compie un autentico paratone.
Nella ripresa Agostinelli inserisce subito Tarana e per Lanzoni, riportando Espinal sulla linea dei difensori. Il mister amaranto cambia ancora al 58’ quando fa entrare Altinier al posto di Scarpa. Di Francesco gli risponde, rinforzando la linea mediana con l’arcigno Tognozzi. Probabilmente i cambi distraggono la difesa veneta che sbanda appena riprende il gioco: Soddimo si beve Madaschi sulla destra e mette al centro dove l’accorrente Bonanni non ha difficoltà a segnare lo 0-2. Il doppio svantaggio stordisce i padroni di casa. Agostinelli prova la carta Cunico ma l’inserimento del capitano non fornisce gli effetti sperati. Anzi è il Pescara a rendersi pericoloso in più di un’occasione con Sansovini. La partita si avvia stancamente verso la fine quando Altinier, al 93’, sfrutta il suo istinto di bomber e trafigge Pinna con un tocco morbido dall’interno dell’area piccola. Non c’è tempo nemmeno per riaccendere le speranze. Sessanta secondi più tardi l’arbitro Ostinelli manda tutti negli spogliatoi per la fine della partita.
Troppo poco incisivo il Portogruaro per sperare in qualcosa di più. Giovane, rapido ed efficace il Pescara. I play-off sono qualcosa di più di un sogno.