Gran giornata per il Portogruaro. I veneti ritrovano la vittoria al "Mecchia" nello scontro diretto con l'Albinoleffe e abbandonano momentaneamente la terz'ultima posizione in classifica.
Che non fosse un sabato fortunato per i suoi, Mondonico lo capisce già nel riscaldamento: il portiere titolare Tomasig ha un problema allo stomaco e tra i pali va Layeni. Un cambio forzato che, come vedremo, inciderà pesantemente sul risultato finale.
La partita inizia su ritmi bassi ma s'infiamma improvvisamente al 12' quando Regonesi strattona Gerardi in area e l'arbitro concede il calcio di rigore al Portogruaro. Sul dischetto va Cunico e non sbaglia: portiere spiazzato e sesto gol in campionato per lo storico capitano dei veneti. Ma l'Albinoleffe ha la forza di reagire immediatamente. Nemmeno tre minuti e Cissè appoggia all'indietro per l'accorrente Grossi. Gran tiro rasoterra da fuori area del centrocampista di Mondonico e palla che si deposita alle spalle dell'incolpevole Rossi. Al 28' Bombardini va giù in area dopo un contatto dubbio con Schiavon: l'arbitro opta per la simulazione e ammonisce il numero 10 ospite.
Il signor Tozzi è ancora protagonista nel finale di tempo: Hetemaj, già ammonito, commette l'ennesimo fallo a centrocampo. Gerardi non ci sta e reagisce vivacemente. Cartellino rosso per entrambi e squadre in dieci in attesa dell'intervallo.
Nella ripresa Mondonico si fida della sua coppia d'attacco e resta in campo con un 4-3-2, accentrando Bombardini e inserendo un mediano come Mingazzini al posto di un esterno come Grossi. La mossa sembra funzionare e Agostinelli è costretto a correre ai ripari inserendo Cardin per Espinal.
Il Portogruaro aumenta il forcing dopo un quarto d'ora e al 63' passa: tiro senza pretese di Schiavon da fuori area, Layeni non trattiene e Altinier si fa trovare pronto per il tap-in vincente. Il colpo è pesante da digerire per l'Albinoleffe che rischia ancora grazie ad una bella azione di Scozzarella: questa volta è bravo Layeni a salvare il risultato.
Girandola di cambi: Mondonico si affida a Girasole e al rientrante Cia; Agostinelli butta nella mischia Memushaj e l'esordiente Scapuzzi. Quest'ultimo, talentino da seguire accuratamente, si rende protagonista di una grande azione personale che Zenoni può fermare solo con un fallo da ammonizione.
L'assalto dell'Albinoleffe è sterile. Le speranze di pareggio degli ospiti si infrangono all'88: tiro di Girasole dall'interno dell'area, palla che sbatte sul braccio largo di Madaschi ma Tozzi non fischia il penalty. Vibranti proteste, espulso Bombardini e gioco fermo per diversi minuti. Anche Agostinelli viene mandato anzitempo negli spogliatoi. Ma la sua squadra sa cavarsela anche da sola e resiste fino alla fine del quarto minuto di recupero.
Con la vittoria di oggi il Portogruaro riacquista fiducia e speranza. L'Albinoleffe, dal canto suo, è ora ufficialmente coinvolto nella lotta per evitare i play-off. Domenica prossima i lombardi affronteranno in casa il Novara, privi di Hetemaj, Bombardini e Regonesi.