Serie B: Pozzi fa bella la Samp, AlbinoLeffe ko

Pubblicato il 11 febbraio 2012 alle 17:05:26
Categoria: Serie B
Autore: Matteo Sfolcini

Rivivi le emozioni di Sampdoria-AlbinoLeffe: cronaca, pagelle e tabellino

Una bella Sampdoria batte l'AlbinoLeffe per 1-0 grazie al gol di Pozzi a metà primo tempo e ritrova la vittoria casalinga dopo più di tre mesi. I blucerchiati vanno a quota 37 in classifica, e, con la partita contro l'Empoli ancora da recuperare, possono tornare ad ambire ai playoff. I bergamaschi, invece, non riescono ancora a trovare punti salvezza, rimanendo invischiati nelle zone basse a 23 punti.

Iachini deve fare a meno di Eder e Pellè, e vara la coppia Pozzi-Bertani, sostenuti da Juan Antonio. Proprio il tridente blucerchiato è assoluto protagonista della prima frazione, con l'ex Novara pericolosissimo per due volte, bloccato da un ottimo Offredi. Al 25' Juan Antonio vince due rimpalli e serve in area Pozzi, che non deve fare altro che spingere in rete per il vantaggio. L'AlbinoLeffe non reagisce, e la Samp controlla la partita, dimostrando una continuità e un gioco che forse non si erano mai visti in stagione.

Nella ripresa è un monologo blucerchiato, con a turno Pozzi, Bertani e il sorprendente brasiliano Renan che rendono Offredi protagonista assoluto con almeno cinque parate decisive. La Samp gioca bene, ma non riesce a chiuderla, nonostante l'espulsione per doppio giallo di Luoni al 73', e, anzi, rischia la beffa all'88', quando Cocco, da buonissima posizione, spara alto la palla del pareggio. Nel finale c'è tempo anche per una traversa di Pozzi, che conclude un contropiede di Foggia. I ragazzi di Iachini trovano la seconda vittoria consecutiva in campionato e rilanciano le loro ambizioni, mentre i bergamaschi rimangono indietro, e per Salvioni c'è da lavorare sul reparto offensivo.