Il Palermo, dopo la sosta di campionato riparte con due insidiose trasferte. Sabato pomeriggio sarà di scena al Marulla dove affronterà il Cosenza e mercoledì,nel turno infrasettimanale, se la vedrà con il Pescara.
Gara complicata per i rosanero che affrontano un Cosenza che in casa ha vinto tre delle ultime quattro gare davanti al proprio pubblico. Nell'ultima uscita i calabresi hanno perso col Brescia una gara che probabilmente non meritavano di perdere (3-2 per le rondinelle al 94° in rimonta). Gli uomini di Braglia prima della sosta hanno imbrigliato anche il Pescara uscendo dall'Adriatico con un pareggio che ha permesso alla formazione calabrese di mantenere un discreto margine di sicurezza sulla zona retrocessione.
Il Palermo nell'ultimo turno di campionato ha strapazzato al Barbera il Carpi (4-1) e si è portato ad un solo punto dalla vetta. Ha però perso una pedina importante del suo scacchiere: Falletti. Il sudamericano uscito nel primo tempo per infortunio dopo un gol e un assist era stato uno degli uomini più in forma in questo scorcio di stagione. Stellone deve fare i conti anche con i tanti nazionali rientrati in sede tra martedì e mercoledì e che si sono allenati poco. Il tecnico dovrà rinunciare anche a Chochev (grave infortunio in Bulgaria-Montenegro). Il Palermo punta a uscire da Cosenza con un risultato positivo, forte dell'ottimo ruolino di marcia esterno: sei vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte (il migliore rendimento in trasferta del campionato).
Il Cosenza scenderà in campo probabilmente col 3-5-2 con la coppia Maniero-Tutino pronta a far male. Proprio quest'ultimo è il miglior marcatore stagionale dei calabresi con otto reti. Non saranno della gara Baez e Litteri, fuori per infortunio.
Ancora 4-4-2 per il Palermo. Fiordilino prenderà il posto di Falletti, Szminski farà riposare Alesaami reduce dall'impegno con la Norvegia e Moreo probabilmente farà rifiatare Puscas. Stellone oltre ai già citati Falletti e Chochev, dovrà rinunciare per infortunio a Salvi e Pirrello.
L'arbitro dell'incontro sarà Massimo Volpi di Arezzo. Il fischietto toscano ha già diretto le due squadre in questa stagione. Alla prima giornata ha arbitrato il Cosenza nella trasferta di Ascoli (1-1), mentre all'ottava ha diretto il Palermo nella vittoriosa trasferta di Lecce.
articolo redatto da Giuseppe Cinà