Serie B, Pro Vercelli-Avellino 1-1: Castaldo risponde a Legati

Pubblicato il 23 aprile 2016 alle 17:00:44
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Pro Vercelli e Avellino si annullano nella 37a giornata di Serie B pareggiando 1-1. Succede tutto nel giro di due minuti nel corso della ripresa: al 81' passa la Pro con Legati, pareggia un minuto più tardi Castaldo. Nel recupero annullato un gol a Beretta ed espulso Foscarini per proteste. In classifica cambia poco con la Pro Vercelli ancora a +2 sui play out e l'Avellino che si mantiene in zona di sicurezza salendo a 45 punti.

La Pro Vercelli prova a fare la partita nel primo tempo ma, a parte un'occasione di Malonga al 2' e il tiro di Sprocati al 32' respinto con i piedi da Frattali, le migliori opportunità sono di marca irpina. Già all'11' Pigliacelli si deve superare togliendo dall'angolino un pallone insidioso colpito di testa da Castaldo. Due minuti più tardi l'attaccante irpino fa un bel movimento al limite dell'area, si gira, ma calcia alto sulla traversa. Gli ospiti chiedono anche un rigore per un fallo di mano di Legati in area che l'arbitro Rapuano non giudica punibile con la massima punizione. La Pro non punge e nel finale l'Avellino va ancora a un passo dal vantaggio: dopo che Insigne al 44' scalda le mani a Pigliacelli, in pieno recupero Castaldo coglie il palo interno con un preciso tiro a giro dal limite.

Nella ripresa la Pro Vercelli mantiene la supremazia territoriale, ma a differenza del primo tempo, crea anche occasioni. Al 50' Coly in girata di sinistro sfiora di pochissimo il palo alla sinistra di Frattali e al 65' Marchi, approfittando di una dormita di Biraschi, si trova a tu per tu con il portiere dell'Avellino, ma calcia a lato. In mezzo, al 55', Castaldo non riesce a servire Insigne completamente solo nel cuore dell'area. La partita si accende all'improvviso a 9' dalla fine. Mammarella calcia una punizione tesa dalla trequarti, sponda aerea di Coly, tocco di testa di Scavone e Legati, praticamente sulla linea di porta, corregge in rete per il vantaggio piemontese. Neanche il tempo di festeggiare che l'Avellino pareggia: cross di Bastien per Castaldo che sovrasta Mammarella e batte di testa Pigliacelli. Il finale è convulso. Beretta segna di testa, ma Rapuano annulla per carica su Frattali. Joao Silva non trova il gol a porta sguarnita dopo l'uscita folle a centrocampo di Pigliacelli e Foscarini viene espulso per proteste. Finisce comunque 1-1 con la Pro e l'Avellino che si dividono la posta.

Nel prossimo turno i piemontesi andranno a Cesena, mentre la squadra di Tesser sarà ospite del Lanciano.