Rivivi le emozioni di Pro Vercelli-Lanciano: cronaca, pagelle e tabellino
Buona la prima per la Pro Vercelli che, grazie alle reti del neo acquisto Gatto e del subentrato Castiglia, trionfa 2-1 sul Lanciano allo stadio Piola. Tre punti subito importanti contro una diretta rivale per la "salvezza", obiettivo dichiarato da entrambi i club a inizio di questa nuova stagione di Serie B 2015-16. Non basta agli ospiti la bella rete di Ferrari a inizio ripresa, che aveva riagguantato il pari dopo lo strepitoso gol di Gatto nel primo tempo. Al 66' infatti Bacinovic si fa espellere per doppia ammonizione e i padroni di casa sfruttano bene la superiorità numerica, ottenendo tre punti meritati con il colpo di testa decisivo di Castiglia al 78'.
Parte forte la Pro Vercelli nel primo tempo, con Gatto - schierato a sorpresa subito titolare da Scazzola - che dopo neanche un minuto tenta la conclusione dal limite. Si lotta subito molto a centrocampo, ma le due squadre faticano a essere davvero pericolose. Chi ci riesce per primo è il Lanciano: al 31' punizione deliziosa di Mammarella e palla che scheggia la traversa della porta difesa da Pigliacelli. La Pro Vercelli non si spaventa e al 42' ecco l'azione che lascia tutti a bocca aperta. Gatto, neo acquisto arrivato in estate dal Chievo, è autore di una strepitosa discesa sulla sinistra, dove salta nettamente un paio di avversari prima di battere con il destro Aridità per la rete dell'1-0.
La reazione del Lanciano però non si fa attendere e a inizio ripresa (al 56') ecco il gol dell'1-1. Fraseggio bellissimo tra Di Francesco, Ferrari e Ze Eduardo, con il bomber che chiude alla grande l'azione battendo con il destro Pigliacelli. Tre minuti dopo Marchi riporta avanti i suoi, ma il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco del bomber ritrovato dopo cinque mesi di stop per infortunio. Al 66' ecco un altro episodio chiave della gara: Bacinovic, già ammonito nel primo tempo, si becca un altro giallo e viene espulso. Il Lanciano è in 10 e la Pro Vercelli prende in mano la partita, soprattutto sulla fascia sinistra, dove Scaglia continua a fornire palloni in mezzo. Marchi pecca di precisione, mentre Castiglia al 78' non sbaglia e segna di testa il gol del 2-1.
La partita allo stadio Piola si chiude così con i padroni di casa che ottengono tre punti meritati per la maggiore costanza nei novanta minuti e ora, nella seconda giornata, faranno visita allo Spezia. Il Lanciano invece proverà subito a rifarsi con l'Ascoli in casa nel posticipo di lunedì 14 settembre.