Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni Pro Vercelli-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino
Rocambolesco 3-3 allo stadio Piola tra Pro Vercelli e Livorno: padroni di casa in vantaggio con Sprocati, poi ribaltamento Livorno con Maicon e Siligardi prima del 2-2 siglato ancora da Sprocati. Nella ripresa nuovo vantaggio piemontese con Luppi (netta deviazione di Emerson) e pari definitivo di Emerson su calcio di rigore. Un punto per parte che, alla fine, non soddisfa nessuna delle due squadre.
Con un solo successo nelle ultime tredici partite la Pro Vercelli di Scazzola, priva del bomber Marchi, cerca punti pesanti in chiave salvezza mentre il Livorno di Panucci vuole dare continuità alla vittoria sul Lanciano per avvantaggiarsi nella corsa playoff. Squadre decise fin da subito a prendersi l'intera posta in palio con i padroni di casa che partono a mille: al 5' invenzione di Di Roberto che pesca centralmente l'attaccante piemontese, bravo a saltare Emerson e infilare Mazzoni. La reazione amaranto è veemente e in un quarto d'ora Luci e compagni ribaltano il risuyltato prima con Maicon (11'), lesto a ribattere in rete un pallone mancato in uscita da Russo, e poi con Siligardi (25'), il cui destro rasoterra dal limite finisce dritto all'angolino basso alle spalle del portiere piemontese. Mazzoni salva il Livorno al 38' su destro a girare di Beretta ma l'estremo difensore toscano non può niente due minuti dopo: Di Roberto è ancora una volta bravissimo a servire Sprocati al limite dell'area e piatto destro facile facile del numero 16 piemontese lasciato libero di prendere la mira e siglare il 2-2.
Nell'intervallo Panucci striglia i suoi e il Livorno cresce a vista d'occhio sfiorando più volte il terzo gol: dopo l'occasione di Ferri (destro a lato di un niente al 50'), è un assedio amaranto. Galabinov, Jelenic, Emerson e Siligardi ci provano in diverse circostanze, la più clamorosa al 67' con l'attaccante bulgaro che da due passi spara centralmente in bocca a Russo. La girandola di cambi porta all'inaspettato vantaggio della Pro Vercelli: all'81' è Luppi a girarsi in area e lasciar partire un destro che spiazza Mazzoni, complice la netta e decisiva deviazione di Emerson. La partita però non è finita perché all'86' Biagianti si guadagna un calcio di Rigore che Emerson, diventato capitano dopo l'uscita di Luci, trasforma con freddezza. Un punto per parte che alla fine muove la classifica ma non soddisfa nessuna delle squadre: il Livorno, impegnato nel prossimo turno in casa con il Frosinone, non riesce infatti ad approfittare dei passi falsi delle dirette concorrenti in zona playoff, mentre la Pro Vercelli (nel prossimo turno di scena a Chiavari contro la Virtus Entella) vede sfumare nel finale l'occasione di abbandonare, almeno momentaneamente, la zona playout.