Serie B, Pro Vercelli-Salernitana 1-1: Beretta replica a Coda

Pubblicato il 16 aprile 2016 alle 17:15:43
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Finisce 1-1 lo scontro diretto del Silvio Piola tra Pro Vercelli e Salernitana nella 36esima giornata del campionato di serie B. Entrambi i gol sono arrivati di testa e sugli sviluppi di un corner: al vantaggio di Coda alla mezz'ora del primo tempo, ha risposto all'83' Beretta subentrato nella ripresa a Marchi. I piemontesi salgono a 40 punti, alla pari di Latina e Lanciano, al 18esimo posto, mentre la Salernitana con 36 resta 19esima. Entrambe le formazioni sono ancora in piena bagarre salvezza.

Nel primo tempo la Pro Vercelli parte a mille e in appena due minuti, dall'8' al 10', crea 4 nitide opportunità di passare in vantaggio. Terracciano esce male e sulla palla vagante si avventa Scavone che calcia di prima, ma trova l'opposizione sulla linea di Oikonomidis. L'azione prosegue e il portiere granata ha un grande riflesso e salva in angolo evitando un rocambolesco autogol. Sugli sviluppi del corner Malonga sfiora la traversa di testa e, un minuto dopo, ancora l'attaccante della Pro sfiora il palo di un nulla. Passata la tempesta la Salernitana si riorganizza e, addirittura, passa alla mezz'ora: Coda di testa trasforma in gol il pregevole invito da calcio d'angolo di Ronaldo. Al 38' Menichini perde Odjer per infortunio. Al suo posto entra Pestrin. Tatticamente non cambia molto, ma se già prima del vantaggio l'atteggiamento degli ospiti era prudente, lo diventa ancora di più dopo  il gol di Coda e il cambio forzato. La Pro, dal canto suo,si fa prendere dalla frenesia e non riesce più a creare occasioni per il pareggio. Si va così negli spogliatoi con la Salernitana avanti di misura.  

Nella ripresa la Pro inizia così come aveva fatto in avvio di primo tempo. Aggressività e ritmi alti sono gli ingredienti della ricetta di Foscarini, ma la buona volontà dei padroni di casa non porta occasioni. Così l'allenatore della Pro ricorre alla panchina. Al 60' Sprocati prende il posto di Castiglia, mentre al 68' Marchi fa posto a Beretta. Sprocati vivacizza l'azione piemontese e sfiora il vantaggio in due occasioni: appena entrato sfiora l'incrocio con un gran sinistro, mentre 3' più tardi la sua punizione finisce leggermente larga. Al 82' la Pro protesta tantissimo per un fallo di mano di Colomba in area, ma l'arbitro La Penna concede solo il corner sugli sviluppi del quale Mammarella disegna una traiettoria perfetta per Beretta che anticipa di testa Terracciano fissando sull'1-1 il punteggio finale. Nel prossimo turno la Pro andrà a Terni, mentre la Salernitana ospiterà il Vicenza.