Rivivi le emozioni di Pro Vercelli-Spezia: cronaca, pagelle e tabellino
Guarda il gol e gli highlights di Pro Vercelli-Spezia
Nell'anticipo delle 18 dell'ottava giornata di Serie B la Pro Vercelli batte 1-0 lo Spezia al Silvio Piola e vola al secondo posto a quota 13, meno uno dal Perugia capolista impegnato domani col Frosinone. Alla squadra di Scazzola basta un rigore trasformato da Marchi concesso dall'arbitro per fallo (dubbio) del portiere Chichizola su Coly. I liguri restano così fermi a 10 punti in classifica con Ternana, Modena e Lanciano.
Nel tridente della Pro Vercelli spazio a Di Roberto, Marchi e Fabiano. Bjelica deve fare fronte all'emergenza indisponibili: in avanti coppia offensiva formata da Situm e Catellani. La partita si gioca su ritmi davvero blandi: la prima occasione è degli ospiti e arriva al 32' quando Piccolo cerca la rovesciata su sponda di Ceccarelli ma la palla termina a lato. Nel finale di frazione ecco la risposta della Pro con un colpo di testa che sfiora il palo di Scavone.
La ripresa si apre con una grande opportunità per lo Spezia: Canadjija salta Russo e conclude verso la porta ma Cosenza respinge sulla linea. Al 69' miracolo di Chichizola che devia sulla traversa il sinistro di Fabiano. Un minuto più tardi la svolta dell'incontro: Coly finisce addosso al portiere dello Spezia ma per l'arbitro, nonostante le proteste ospiti, sanziona il contatto col rigore. Dal dischetto si presenta Marchi che non sbaglia. Nel finale i liguri si sbilanciano e Beretta, entrato al posto di Ardizzone, si divora clamorosa la rete del 2-0 a tu per tu con Chichizola. Il suo errore però non costa i 3 punti alla Pro che può così festeggiare davanti ai suoi tifosi il secondo posto raggiunto.
Nel prossimo turno i piemontesi saranno impegnati a Brescia mentre lo Spezia ospiterà il Catania.