Finisce con lo stesso punteggio dell'andata, 1-1, la partita tra Pro Vercelli e Trapani nella 40esima giornata del campionato di Serie B. Botta e risposta nel giro di 2': al vantaggio di Castiglia all'84' risponde De Cenco con un'ottima girata di testa. I piemontesi mantengono il punto di vantaggio sulla zona playout, ma non sanno più vincere. I tre punti non arrivano dal 26 marzo e, in casa, addirittura dal 5 marzo. Il Trapani, da oggi, ha la matematica certezza di disputare i playoff. Resta da capire in che posizione si presenterà la squadra di Cosmi all'appuntemento che decide un'intera stagione.
E' un primo tempo complessivamente equilibrato al Silvio Piola anche se è la squadra di Foscarini a farsi preferire. Cosmi deve rinunciare a Citro e Coronado e lascia in panchina Petkovic non al meglio. Tra i pali della Pro non c'è Pigliacelli squalificato per due giornate, al suo posto Melgrati. Dopo venti minuti di studio, rompe gli indugi Budel che al 24' impegna seriamente Nicolas con un gran sinistro deviato in angolo. Sul corner Mammarella prova a sorprendere il portiere brasiliano con un tiro diretto in porta, ma ancora una volta Nicolas si salva. Al 29' ancora protagonista il portiere del Trapani che si oppone ad un diagonale di Marchi, mentre al 35' controlla senza difficoltà il destro di Malonga. L'attaccante della Pro viene dimenticato nel cuore dell'area dalla difesa del Trapani al 38' e può colpire di testa indisturbato, ma manda alto sulla traversa da ottima posizione. Nel finale batte un colpo anche il Trapani, ma è la Pro Vercelli a fare tutto: doppio colpo di testa prima di Coly e poi di Legati che rischia l'autogol, ma se la cava con un angolo. E' l'ultimo atto del primo tempo.
Nella ripresa non cambia il copione: la Pro mantiene un certo predominio territoriale, il Trapani controlla. Al 56' i siciliani trovano per la prima volta in partita lo specchio della porta: cross rasoterra di Rizzato sul quale si avventa Montalto che gira debolmente, Melgrati blocca senza difficoltà. Al 63' Malonga sfiora il vantaggio imbeccato molto bene da Rossi: Nicolas, ancora una volta, si oppone in calcio d'angolo. La parte centrale del secondo tempo non regala grande spettacolo. Così si scivola velocemente verso il finale di una partita che si accende all'improvviso. All'84' Castiglia si avventa su un pallone respinto dalla difesa del Trapani e fredda Nicolas con un preciso destro che termina la sua corsa nell'angolino basso alla sinistra del portiere del Trapani. Passano appena due minuti e Nizzetto pesca in area De Cenco che gira in rete con un gran colpo di testa imparabile per Melgrati. All'88' proprio Nizzetto si prende il secondo giallo e lascia i suoi in dieci per il finale di partita, ma non c'è abbastanza tempo per la squadra di Foscarini per provare e vincerla. Finisce così, con un punto a testa che può anche accontentare entrambe. Nel prossimo turno il Trapani ospiterà il Crotone, mentre la Pro Vercelli andrà a Perugia.