Guarda i gol e gli highlights di Pro Vercelli-Vicenza
Rivivi le emozioni di Pro Vercelli-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino
Al Piola la Pro Vercelli di Camolese esce dalla crisi e sconfigge 2-1 un Vicenza troppo brutto per essere vero. La gara si decide tutta nei primi 45' con i gol di Scavone e Tiribocchi per i Leoni, mentre per i ragazzi di Breda è Giandonato a firmare lo splendido gol dell'illusione in scadere di tempo. Con questi tre punti i bianconeri raggiungono a quota 14 Lanciano e Reggina, mentre il Vicenza resta al palo 17.
La gara si apre in maniera negativa per i veneti che rischiano di andare subito sotto all'8', quando Tiribocchi lanciato a tu per tu con Pinsoglio spreca tutto. E' l'avvisaglia del gol per la Pro Vercelli che arriva come una liberazione al 14': calcio d'angolo tagliato di Fabiano, sponda vincente del "Tir" che libera Scavone per il punto del meritato vantaggio. Il Vicenza, sceso in campo senza personalità, patisce l'avvio in forcing dei Leoni e come se non bastasse perde per infortunio il suo uomo migliore, Malonga, costretto ai box per un sospetto stiramento. La serata biancorossa assume toni autolesionisti quando Giani si lascia sfuggire una giocata pallavolistica in area di rigore, concedendo il penalty del raddoppio a un incredulo Tiribocchi. Gara così in discesa già al 35' per i bianconeri, che vengono però freddati in chiusura di tempo dalla giocata in acrobazia di Giandonato, che porta le squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-1.
Nella ripresa ti aspetti la reazione di orgoglio dei ragazzi di Breda, ma Valentini è chiamato in causa solo da cross dalla trequarti che non sortiscono l'effetto sperato. Il Vicenza prova dunque a far male sull'out di destra, dove la spinta degli ex Samp, Padalino e Semioli risulta costante. La Pro Vercelli prova ad approfittare delle difficoltà venete e in alcuni frangenti azzanna in contropiede grazie alla buona vena della coppia Tiribocchi-Di Piazza. Nel finale Breda le prova tutte, finendo addirittura con quattro punte, ma di reali pericoli dalle parti di Valentini non se vedono e la Pro Vercelli può così festeggiare la terza vittoria stagionale davanti al proprio pubblico.
Nella prossima domenica i Leoni faranno visita al fanalino di coda Grosseto, mentre il Vicenza cercherà di fermare la corsa inarrestabile di un lanciatissimo Livorno.