La Reggiana supera per 1-0 il Modena nel derby del Secchia assicurandosi con due giornate d’anticipo la permanenza in Serie B. La prima vittoria interna del 2024, sancita da una rete su rigore di Gondo al 63’, consente alla squadra diretta da Alessandro Nesta di agganciare a quota 46 il Sudtirol e portarsi conseguentemente a due punti dall’ambito ottavo posto attualmente occupato dal Brescia. Il Modena, caduto in trasferta dopo tre mesi e mezzo d’imbattibilità, scivola in quattordicesima posizione, ma vede vicinissimo l’obiettivo salvezza conservando, a 180 minuti dal termine del torneo, sei lunghezze di vantaggio su Ascoli, Ternana e Bari.
Prima frazione avara di emozioni. Il Modena non concretizza alcune occasioni con Abusio: il 21enne avanti gialloblù spedisce sul fondo di testa interessanti traversoni proposti da Corrado dalla sinistra (4’) e da Battistella dalla destra (13’ e 18’). La Reggiana non va oltre la creazione di un paio di potenziali opportunità. Tensione in campo sul finire del tempo: Battistella rimedia al 36’ un cartellino giallo.
Nel secondo tempo la Reggiana, alzando il livello di intensità del suo gioco, inizia a rendersi maggiormente pericolosa. Il primo squillo arriva al 47’ con una forte conclusione in diagonale di Fiamozzi respinta da Gagno. L’estremo difensore ospite si rende nuovamente protagonista al 59’ negando la rete a Portanova. Al 63’ Pieragnolo viene travolto in area da Oukhadda: è calcio di rigore per i padroni di casa. Dal dischetto Gondo non sbaglia. Il numero undici granata sfiora il raddoppio al 68’ mandando il pallone di poco fuori. Il finale non riserva emozioni. Il Modena soffre la pressione della Reggiana non andando oltre al colpo di testa alto di Zaro all’89’.