Serie B: pari spettacolo tra Reggina e Cittadella

Pubblicato il 12 maggio 2012 alle 17:15:13
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Reggina-Cittadella: cronaca, tabellino e pagelle

A Reggio Calabria un punto a testa per Reggina e Cittadella al termine di una partita dai due volti. Nel primo tempo tanta noia e una rete per parte segnata da Armellino e Ciancio nel giro di un minuto. Nella ripresa molte più occasioni da gol, con le doppiette di Di Carmine e Alessio Viola che hanno fissato il risultato finale sul 3-3.
 
Breda preferisce Adejo a Freddi in difesa e opta per la coppia Campagnacci-Ceravolo in attacco. Nel Cittadella Busellato non è neanche in panchina: al suo posto c'è Vitofrancesco. Al 4' la punizione velenosa di Di Roberto per poco non beffa Belardi sul suo palo. I ritmi della partita sono bassi: il Cittadella costruisce azioni da gol al 14', quando Schiavon calcia alto dal limite, e dieci minuti più tardi con Di Roberto il cui tiro è a lato di un paio di metri rispetto alla porta difesa da Belardi. Inaspettato al 34' arriva il vantaggio della Reggina: Rizzato effettua un cross dalla sinistra che Armellino capitalizza in rete sfruttando la dormita della difesa ospite. Passa un minuto e c'è il pareggio del Cittadella grazie al colpo di testa di Ciancio sul calcio d'angolo di Vitofrancesco. Nel finale di tempo conclusione di Di Nardo deviata in angolo da Belardi.
 
La ripresa si apre con un contropiede fallito da Di Roberto. L'attaccante si riscatta al 52' quando, complice un errore di Emerson, innesca Di Carmine che a tu per tu con Belardi non fallisce. Breda termina i cambi al 62' quando entra Alessio Viola al posto di Ceravolo. Il neoentrato pareggia due minuti più tardi insaccando la palla vagante nell'area veneta. Al 74' Angella di testa sfiora il vantaggio su azione di calcio d'angolo.Gli ospiti tornano in vantaggio tre minuti più tardi con Di Carmine che finalizza il suggerimento di Ciancio con un potente diagonale e non lascia scampo a Belardi. Un minuto dopo la rete del definitivo 3-3: cross dalla sinistra di Rizzato non bloccato da Cordaz, la palla termina sui piedi di Alessio Viola che completa la doppietta personale. Nel finale il centravanti sfiora il clamoroso 4-3 con un tiro dalla distanza, mentre il Cittadella gestisce il possesso di palla e esulta al triplice fischio per la matematica salvezza. La Reggina esce dal Granillo tra i fischi: gli amaranto hanno vinto solo contro l'AlbinoLeffe nelle ultime cinque partite di campionato.