Il Padova batte in rimonta 3-1 il Portogruaro in un divertente derby veneto grazie ai gol di Italiano su rigore, Trevisan e De Paula. Per gli ospiti la rete del vantaggio era stata siglata da Tarana.
Parte subito bene il Portogruaro che si fa vedere dalle parti di Cano con una rovesciata di Altinier, conclusione molle che non crea pericoli. Il piccolo faraone El Shaarawi vuole replicare le splendide prestazioni degli ultimi due turni, ma il suo diagonale termina fuori. Al 17’ Scozzarella pennella su corner un lancio perfetto per Tarana, che stoppa, entra in area e con un tiro di mostruosa potenza batte Cano irrimediabilmente battuto. Secondo gol in campionato per l’ex giocatore del Mantova, uomo d’esperienza e gran trascinatore della squadra. Il Padova si fa vedere con Trevisan, ma la sua incornata è da dimenticare. Il Portogruaro quando attacca fa paura e prima Tarana, oggi col piede caldissimo, poi Altinier provano a raddoppiare senza troppa fortuna. Al 35’ De Paula ha l’occasione giusta per pareggiare i conti sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma l’attaccante perde il tempo per il tocco decisivo agevolando l’intervento dei difensori. Il finale di primo tempo è ancora firmato dagli uomini di Agostinelli, che tengono bene palla senza far giocare i padroni di casa. Cunico con la punta del piede prova a sorprendere l’estremo difensore padovano, sempre però attento e posizionato bene. L’ultima emozione della prima frazione la regala Altinier, che raccoglie un tiraccio di Tarana provando a ribadirlo in rete, con la palla deviata da Cesar in corner.
Nella ripresa il Padova inizia all’arrembaggio per cercare il pareggio, cosa che accade dopo cinque minuti grazie al rigore trasformato da Italiano, al primo gol stagionale, dopo un fallo in area di Cibocchi su Crespo. Il Padova acciuffato il pareggio prova seriamente a far sua la partita attaccando a pieno organico. Lo stesso Italiano crea una buona occasione da gol al 52’ ma Rossi compie un vero e proprio miracolo sul diagonale del centrocampista. Il Portogruaro si fa vedere solo con un brutto tiro di Cunico, gli ospiti hanno mollato la presa sulla partita e si stanno facendo trascinare dalla foga biancoscudata. Al 71’ El Shaarawi spreca due azioni consecutive da gol, la prima cercando di superare in pallonetto Rossi, mentre la seconda tirando addosso al portiere da buona posizione. Il giovane talentino italo-egiziano è davvero poco freddo in zona gol. All’ 80’ arriva il meritato vantaggio per il Padova, su un corner perfetto di Italiano la corrente Trevisan si infila bene di testa superando l’estremo difensore avversario: grande esultanza per il terzino, che nel corso della partita era stato aspramente criticato dai tifosi. La partita ora è saldamente nella mani dei padroni di casa, che all’87’ chiudono definitivamente i conti con il figliol prodigo De Paula, finalmente sbloccato anche in casa, che con un sinistro sotto la traversa supera per la terza volta Rossi.
Il Padova si porta a quota 45 raggiungendo temporaneamente il Modena. La salvezza con questi punti è ormai cosa fatta, mentre il sogno playoff seppur difficile non è ancora matematicamente tramontato. Situazione difficile per il Portogruaro che ha mollato dopo il pareggio del Padova senza rialzare la testa. Ora la lotta per restare in B si fa davvero dura.