All’Arechi termina 3-1 la sfida salvezza tra Salernitana e Livorno. Nel match valevole per la 38° giornata i padroni di casa partono forte e vanno in vantaggio al primo minuto di gioco grazie al colpo di testa di Donnarumma sul calcio d’angolo battuto da Gatto, trovando il raddoppio al 30’ con il quindicesimo gol di Coda. Sul finire del primo tempo Vantaggiato accorcia dal dischetto al 40’, mentre nella ripresa non c’è la reazione del Livorno e Zito, appena entrato, chiude i conti fissando il risultato sul 3-1. Vittoria fondamentale per la Salernitana che scavalca il Lanciano e agguanta Modena e Latina in zona playout, mentre il Livorno, a meno quattro dal terzetto, è sempre più a rischio retrocessione.
Match che ha un sapore di vero e proprio scontro salvezza ed entrambe le squadre percepiscono l’importanza di questa sfida. Non passa nemmeno un minuto che i padroni di casa passano in vantaggia grazie all’undicesimo gol in stagione di Donnarumma: l’attaccante svetta in area di rigore sul calcio d’angolo battuto da Gatto e batte Pinsoglio per la rete del 1-0. I granata continuano a spingere e vanno vicini al gol del raddoppio con la conclusione di Donnarumma al 7’ che termina a lato di poco. Gli amaranto faticano a sviluppare la manovra a causa dell’alto ritmo tenuto dai giocatori di Menechini: al 17’, però, Vantaggiato spreca una grande occasione per pareggiare calciando contro Terracciano da pochi passi. Al 30’ Schiavone tenta una conclusione dalla lunga distanza, il tiro impatta sul palo e sul capovolgimento di fronte guidato da Donnarumma arriva la rete del 2-0: Antonini svirgola il rinvio corto e il pallone finisce tra i piedi di Coda che dal limite dell’area esplode il destro e batte Pinsoglio per la seconda volta. Al 40’ l’arbitro indica il dischetto per un fallo di mano dubbio di Empereur: dagli undici metri si presenta Vantaggiato che non sbaglia e accorcia le distanze. Si va a riposo con il risultato di 2-1 per i campani.
Nella ripresa Gelain prova a dare una scossa ai suoi mandando in campo Comi al posto di uno spento Baez. È il Livorno che prova a fare la partita mantenendo il possesso del pallone alla ricerca di un varco nella retroguardia granata. La Salernitana riesce a respingere gli attacchi avversari e a ripartire in contropiede sfruttando la velocità di Coda e Donnarumma. Al 58’ Vantaggiato si libera del suo diretto avversario sulla corsia di sinistra e mette al centro un tiro-cross per Aramu: il pallone è leggermente lungo e viene allontanato da Franco in recupero. Un minuto più tardi arriva la rete del 3-1 per la Salernitana e porta la firma di Zito, appena mandato in campo da Menechini: splendido contropiede guidato da Donnarumma, il migliore dei suoi, il triangolo con Coda non si chiude ma il pallone giunge sul secondo palo dove Zito, tutto solo, può depositare in rete senza problemi.
Il Livorno si riversa nella metà campo avversaria ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Terracciano neppure quando, al 65’, Odjer viene espulso per un brutto intervento a piedi uniti ai danni di Vajushi. I toscani provano a sfruttare la superiorità numerica facendo possesso palla nella metà campo della Salernitana, ma si espongono ai pericolosi contropiedi dei campani, e al 76’ Coda spreca l’occasione di chiudere il match calciando a lato dal limite dell’area. Nel finale la retroguardia dei padroni di casa riesce a respingere gli ultimi assalti del Livorno, pur essendo in inferiorità numerica. La Salernitana conquista una vittoria importantissima in chiave salvezza affossando sempre di più un Livorno in netta difficoltà e che nella prossima giornata farà visita al Cagliari, mentre i granata affronteranno l’Ascoli in trasferta.