Guarda i gol e gli highlights di Sassuolo-Cesena
Rivivi le emozioni di Sassuolo-Cesena: cronaca, pagelle e tabellino
Immediato riscatto per il Sassuolo che dopo la sconfitta di Livorno travolge 5-0 al Braglia il Cesena nella prima giornata del ritorno, l'ultimo match del 2012. I neroverdi, dopo il vantaggio di Boakye nel primo tempo, dilagano nella ripresa con Troianiello, Bianchi, Berardi e Masucci su rigore. In classifica, complice il pari del Livorno, gli emiliani salgono a 51 punti, a +4 sugli amaranto; il Cesena resta invece fermo a 21 ed è quart'ultimo. Con questo risultato la squadra di Di Francesco chiude il 2012 con il migliore attacco, la miglior difesa, 14 marcatori diversi e 94 punti totali nell'anno solare.
Primo tempo giocato a buon ritmo al Braglia, con il Sassuolo a fare la gara e il Cesena insidioso di rimessa. All'11' la squadra di Di Francesco sfiora il vantaggio con Bianchi ma il portiere Ravaglia è bravo a stoppare la sua conclusione ravvicinata. Al 16' gli ospiti hanno una buona chance in contropiede con Gessa, il cui destro dal limite è però centrale. Sulla ripartenza, al 17', arriva il vantaggio del Sassuolo con Boakye, che penetra in area e, con la difesa ospite passiva, batte Ravaglia con un chirurgico sinistro all'angolino. Al 29' Catellani conclude con una spettacolare girata ma per fortuna di Ravaglia, immobile, la palla è di poco a lato. Prima dell'intervallo c'è una palla gol anche per il Cesena: al 35' Djokovic spizza di testa per Succi, sinistro di prima intenzione in diagonale e miracolo di Pomini che devia quanto basta per evitare il pari.
La ripresa si apre con il raddoppio del Sassuolo al 48' con Troianiello, che insacca a porta vuoto dopo Ravaglia aveva parato la sua prima conclusione. Il Cesena non molla e si fa vedere con Rodriguez e Djokovic, ma Pomini è attentissimo. Ma al 64' è Bianchi a far calare il sipario sul match col 3-0: bellissimo il sinistro al volo su cross di Catellani. La mezz'ora finale è festa per i padroni di casa: al 79', appena entrato, va in rete il talento Berardi che, sul filtrante magico di Missiroli, realizza col sinistro. In pieno recupero c'è gioia anche per Masucci su calcio di rigore. Ora c'è la pausa ma il 26 gennaio si torna in campo: la capolista Sassuolo fa visita al Crotone mentre il Cesena ospita il Vicenza.