di Davide Corradini
Archiviata la pesante sconfitta in Coppa Italia per mano del Milan, il Sassuolo riprende nel migliore dei modi la sua corsa verso la Serie A. Al Mapei Stadium la capolista della cadetteria travolge la Sampdoria per 5-1. Grande protagonista della gara è ancora una volta Domenico Berardi: due reti e un assist per la bandiera neroverde. La Sampdoria, dopo aver raccolto soltanto tre punti nelle ultime sei partite, si ritrova a contatto con la zona retrocessione.
Primo tempo dominante del Sassuolo. La squadra guidata da Fabio Grosso, dopo essersi resa pericolosa in almeno tre circostanze, sblocca il risultato al 25’ con Laurienté pronto, sul primo palo, a spedire in rete un traversone basso dalla sinistra di Pieragnolo. Poco prima dell’intervallo Ferrari si fa male e si perde Odenthal sull’azione del raddoppio.
Andrea Sottil, tecnico della Sampdoria, prova a cambiare l'andamento del match inserendo alla ripresa del gioco Pedrola, Benedetti e Coda rispettivamente per Sekulov, Akinsanmiro e uno spento La Gumina. Il tentativo si rivela vano. Il Sassuolo è equilibrato: difende bene e continua a imporre il suo gioco.
Al 64′, subito dopo un timido squillo ospite di Tutino sventato da Moldovan, arriva il tris neroverde firmato da Pierini con l’evidente complicità Vismara. A chiudere la gara ci pensa al 74’ Berardi realizzando il gol del 4-0. Coda prova a rendere meno pesante il passivo per i suoi colori andando a segno su rigore all’81’ e colpendo un palo all’86’. Berardi allo scoccare del 90’ ristabilisce le distanze siglando la rete del definitivo 5-1.
Nel prossimo turno di campionato Sassuolo e Sampdoria saranno entrambe impegnate di sabato. I neroverdi saranno di scena a Frosinone alle ore 15:00, mentre i blucerchiati riceveranno la visita dello Spezia alle ore 17:15.