Rivivi le emozioni di Nocerina-Varese: cronaca, pagelle e tabellino
Dopo i cinque gol di Grosseto, il Varese dà spettacolo anche a Nocera, vincendo 4-2 dopo aver chiuso sotto di due reti il primo tempo. Il doppio vantaggio dei padroni di casa non era stato, a dire il vero, troppo meritato, frutto più che altro di due ingenuità (clamorosa la prima, di Bressan), in un primo tempo giocato meglio dagli ospiti. La ripresa ha visto la rimonta della squadra di Maran, mentre la Nocerina ha dovuto incassare la quinta sconfitta casalinga stagionale.
Partenza convinta da parte degli ospiti, già al tiro dopo 2' con Nadarevic su punizione, peraltro controllata senza problemi da Russo. Al 5' mischia furibonda in area rossonera, ma il Varese non trova spazi per il tiro. Un minuto più tardi, fiacco diagonale di Farisa parato con tranquillità da Bressan. I ritmi sono lenti, e la gara procede noiosamente: da registrare un tiro fuori di Cellini al 22', come fuori è un colpo di testa di Castaldo 60'' dopo. Al 27', arriva, inaspettato, il gol. O, meglio, l'autogol: Troest passa il pallone a Bressan, il portiere manca clamorosamente la sfera che termina beffardamente in fondo al sacco. E' 1-0 per la Nocerina. I lombardi reagiscono, al 31' la miglior occasione del primo tempo: Carrozza calcia da fuori area, Russo respinge corto, Cellini si avventa sul pallone ma spara fuori. Al 35' i padroni di casa raddoppiano: tiro-cross di Scalise, Cacciatore tocca con il braccio e Irrati concede il penalty. Dal dischetto Negro non sbaglia, e sigla il 2-0. Il Varese si getta ancora all'attacco, ma non costruisce altre palle-gol, a parte una deviazione sottomisura di tacco di Terlizzi in pieno recupero bloccata da Russo.
Inizia la ripresa, e i varesini accorciano subito le distanze: Martinetti, smarcato in area da Nadarevic, batte Russo in diagonale. Al 46' è 1-2. I campani, memori di quanto accaduto sette giorni fa, sono bloccati dalla paura, e il Varese ne approfitta: Maran inserisce Del Luca e Neto Pereira al posto di Cellini e Carrozza, e ottiene la scossa definitiva. Al 66' il brasiliano serve Martinetti che, con una precisa rasoiata, sigla il 2-2. Ottenuto il pari, i lombardi tirano il fiato, e la Nocerina prova a rendersi pericolosa: al 73' Bressan respinge fortuitamente con i piedi un diagonale di Castaldo. Il finale sembra sonnecchioso, ma regala altre emozioni: all'85' Terlizzi batte corta una punizione per Neto Pereira che smarca in area De Luca: preciso tocco ravvicinato, ed è 3-2 per il Varese. E' il pugno del k.o. per i padroni di casa, ma i biancorossi non si fermano e al 93' colpiscono ancora con Nadarevic in contropiede. 4-2 finale, il Varese resta solo al settimo posto, mentre la Nocerina è penultima, in attesa della gara del Gubbio. Prossimo turno casalingo per i varesini, che ospiteranno il Brescia, mentre i campani saranno impegnati a Bergamo contro l'AlbinoLeffe.