Nella 42esima e ultima giornata di Serie B lo Spezia e l’Ascoli non si fanno male ottenendo un pareggio a reti inviolate utile ad entrambe le squadre. Poche emozioni nel corso della partita: nel primo tempo Calaiò sfiora la rete del vantaggio al 41’, mentre nella ripresa Canini salva sulla linea sul tiro di Sciaudone al 50’. È 0-0 al triplice fischio: il risultato permette ai liguri di accedere ai playoff, dove affronteranno il Cesena, mentre i marchigiani ottengono l’aritmetica salvezza.
Allo stadio Picco va in scena l’ultima giornata di Serie B per Spezia ed Ascoli: entrambe le squadre percepiscono l’importanza di questo ultimo appuntamento stagionale e badano più alla fase difensiva rinunciando ad esser pericolose in zona d’attacco. La squadra allenata oggi da Beggi parte meglio nei primi minuti mantenendo il possesso del pallone e sviluppando la manovra sulle corsie laterali. I marchigiani ci provano con molte conclusioni dalla distanza di Petagna che non impensieriscono Chichizola. Passano i minuti senza che nessuna squadra riesca ad avere la meglio sull’altra: match giocato a basso ritmo con poche occasioni da gol. Nel finale, gli aquilotti prendono il controllo del match e vanno vicini al gol del vantaggio con Calaiò al 41’: l’attaccante, a tu per tu con Lanni, non riesce a centrare la porta con il mancino sprecando una grossa occasione da gol mettendo fuori. Poco dopo, al 43’ lo Spezia sfiora ancora la rete dell’1-0 con la conclusione di Piccolo che costringe Lanni al grande intervento per salvare il risultato. Si va a riposo con il risultato ancora bloccato sullo 0-0.
Nella ripresa sono i padroni di casa a rientrare in campo con il piglio giusto alla ricerca del gol del vantaggio. Al 50’ gli aquilotti vanno vicino alla rete del 1-0: Calaiò serve Sciaudone che dal limite dell’area calcia verso la porta, il pallone supera Lanni ma Canini sulla linea di porta riesce ad allontanare il pallone negando la gioia del gol a Sciaudone. Gli attacchi dei padroni di casa si fanno sempre più intensi, ma la retroguardia marchigiana regge bene l’urto e si difende con ordine. Le due squadre sembrano accontentarsi del pari: il risultato garantirebbe ad entrambe il raggiungimento dei rispettivi obiettivi con lo Spezia che accederebbe ai playoff, mentre i marchigiani raggiungerebbero l’aritmetica salvezza. Al 77’ ancora Sciaudone ci prova con una conclusione dal limite dell’area sugli sviluppi di un corner, ma Cinaglia riesce a respingere il pallone diretto in porta. Nel finale, Petagna si rende pericoloso al 88’: Jankto recupera un pallone a metà campo e lo serve all’attaccante che con il mancino da posizione defilata calcia alto sopra la traversa. il match termina con un pareggio a reti inviolate: lo Spezia affronterà il Cesena nei playoff, mentre l’Ascoli rimane in Serie B.