Serie B: Spezia ko, il Sassuolo sogna

Pubblicato il 22 settembre 2012 alle 17:10:12
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Spezia-Sassuolo, cronaca e pagelle

Il Sassuolo supera 2-0 lo Spezia
vincendo per la quinta volta in altrettanti incontri e, approfittando della sconfitta del Livorno, resta solo in testa alla classifica a punteggio pieno. Vittoria d'autorità della squadra di Di Francesco, contro uno Spezia che si è svegliato troppo tardi dopo 50' moli e anonimi, e ha incassato la seconda sconfitta in sette giorni.

Primo tempo poco spettacolare, con pochissime occasioni da rete. Il primo tiro è di Troianiello al 6', ma Russo fa buona guardia. Al minuto 20 proteste spezzine per un lieve contatto Piccini-Longhi in area emiliana: Velotto fa proseguire. Un minuto dopo Catellani si fa spazio in area ma al momento del tiro Schiavi gli tocca il pallone, agevolando la parata di Russo. Alla prima, vera palla-gol della partita, gli ospiti segnano: Boakye a centroarea difende il pallone e serve al limite Missiroli che batte Russo con destro all'incrocio. Al 31' è 1-0 Sassuolo. Lo Spezia sfiora il pari un paio di minuti più tardi: da corner di Di Gennaro, Sansovini va di testa a colpo sicuro ma Longhi respinge a portiere battuto. Al minuto 36 Russo blocca un rasoterra dal limite di Boakye.

La ripresa offre uno spettacolo migliore, anche se al 48' il Sassuolo sembra chiudere i conti: Bovo perde palla, Chibsah recupera e serve Troianiello che in diagonale batte Russo per il 2-0. Sotto di due reti, i padroni di casa finalmente si svegliano: al 52' Sansovini ci riprova di testa, ma Pomini blocca senza difficoltà. L'ingresso di Okaka al 57' da' allo Spezia maggior peso in attacco, l'ex Roma ci prova subito ma manda sul fondo in diagonale. Al 60' Pomini respinge con difficoltà un forte diagonale di Lollo. I liguri si sbilanciano e per poco Boakye non ne approfitta pochi secondi dopo con un tiro che esce di un soffio. Al 63' la grande occasione per lo Spezia di riaprire il match si infrange sul palo: quello colpito da Okaka di testa su traversone di Bovo. I padroni di casa hanno ancora una chance al 70' con Sansovini che costringe Pomini ad alzare oltre la traversa una potente incornata dell'ex Pescara. Poi la foga degli spezzini si esaurisce e il Sassuolo ha buon gioco nel gestire il vantaggio fino alla fine senza ulteriori patemi.

Prossimo turno, infrasettimanale, a Novara per gli spezzini mentre il Sassuolo ospiterà il Vicenza.