Nella 35esima giornata di Serie B lo Spezia batte 1-0 il Novara al Picco aggiudicandosi un importante scontro diretto nelle zone alte della classifica. Decide la rete realizzata in
Passano solo 21 secondi e i padroni di casa si rendono pericolosi con un sinistro velenoso di Piccolo che sfior a il palo. La risposta dei piemontesi è affidata a Galabinov: i l tiro del bulgaro termina alto non di molto. Lo Spezia è indiavolato e all’8’ passa: Sciaudone colpisce il palo a tu per tu con Da Costa e sugli sviluppi dell’azione Calaiò realizza l’1-0 grazie a una splendi da rovesciata. G li azzurri non riescono a reagire e soffrono il netto dominio degli Aquilotti in mezzo al campo. I liguri insistono e al 28’ Piccolo impegna di sinistro Da Costa. Due minuti più tardi Catellani non centra la porta non approfittando di uno scivolone del portiere svizzero, apparso molto incerto nelle uscite. Prima del riposo squillo del Novara: su una corta respinta Faragò costringe alla deviazione in angolo Chichizola.
Nella ripresa lo Spezia abbassa notevolmente il baricentro lasciando l’iniziativa ai rivali e provando a colpire in contropiede. Tuttavia il predominio territoriale degli ospiti è sterile e non porta ad occasioni clamorose, almeno fino al 67’ quando Gonzalez, al termine di un’accelerazione da applausi, trova sulla sua strada un super Chichizola: l’estremo difensore para la conclusione ravvicinata dell’argentino e salva i suoi. Di fatto è questo l’unico pericolo corso dai liguri nel corso del secondo tempo. Baroni le prova tutte inserendo Garofalo, Nadarevic ed Evacuo ma il fortino avversario regge fino al 94’. Al triplice fischio è festa al Picco per un successo fondamentale nella corsa ai playoff. Nel prossimo turno lo Spezia andrà a Crotone mentre il Novara ospiterà il Livorno.