Guarda i gol e gli highlights di Spezia-Padova
Rivivi le emozioni di Spezia-Padova: cronaca, pagelle e tabellino
Non ci poteva essere esordio migliore per Franco Colomba. Il nuovo allenatore del Padova vede la sua squadra espugnare con tanta sofferenza e con una buona dose di fortuna il Picco, al cospetto di uno Spezia arrembante ma sprecone. Dopo novanta minuti di fuoco finisce 2-3: doppietta di Farias (5' e 43') e rete di Cutolo (32') per gli ospiti, padroni di casa in gol con Okaka (19') e Goian (68')
Gara scoppiettante sin dalle prime battute. Al 3' lo Spezia va vicino al vantaggio con Sansovini, che con un pregevole sinistro dal limite centra il palo ad Anania battuto. Un minuto dopo il Padova passa con un'azione di contropiede: Farias allarga per Rispoli e poi insacca col destro il cross basso dell'esterno. Lo Spezia reagisce rabbioso e trova il pari al 19' quando Okaka insacca in spaccata sul traversone di Sansovini. Sembra il preludio alla rimonta ligure, e invece sono i biancoscudati a mettere dentro il 2-1 con Cutolo (32'), il cui calcio di punizione mancino usufruisce della papera inspiegabile di Iacobucci, e poi il 3-1 ancora con Farias, che parte in sospetto fuorigioco e pesca l'angolino con un preciso diagonale.
Anche nella ripresa non mancano certo le emozioni. Al 50' palo per la squadra di Serena, con Feltscher che rischia l'autorete su un traversone radente del neoentrato Antenucci. Al 68' arriva invece la rete della speranza, con Goian che, su cross del solito Sansovini, spiazza Anania con un grande stacco di testa. Da lì in poi, complice anche la giusta espulsione di De Vitis per doppio giallo, è un assedio spezzino, ma gli sfortunati padroni di casa non riescono ad agguantare il pari.
Parte dunque col botto Colomba, che riporta il Padova in zona playoff dopo la crisi dell'ultimo periodo: 29 ora i punti per i veneti, e la prossima sfida interna con la Ternana potrà incrementare il bottino. Serena invece può essere soddisfatto della prestazione tutto cuore dei suoi, ma le difficoltà finalizzative iniziano a pesare sul cammino ligure. Servono punti, già dalla trasferta di Modena nel giorno di Santo Stefano.