Guarda il gol e gli highlights di Spezia-Perugia
Rivivi le emozioni di Spezia-Perugia: cronaca, pagelle e tabellino
Lo Spezia vince 2-0 al Picco e torna al successo dopo due gare, infliggendo alla capolista Perugia il primo stop di questo campionato dopo 6 turni d’imbattibilità. Avanti con Situm al 15’, i padroni di casa gestiscono il vantaggio e la superiorità numerica di due uomini, dopo le espulsioni di Nicco al 56’ e Taddei al 59’, raddoppiando nel finale con Cisotti. Umbri pericolosi davvero solo con Comotto che colpisce la traversa al 64'.
Partenza decisa dei padroni di casa, vicini al gol già al 4’: dagli sviluppi di un corner, Catellani centra la traversa da distanza ravvicinata. Al quarto d’ora la rete del vantaggio: traversone dalla destra di Brezovec e colpo di testa di Situm, lasciato colpevolmente solo. 1-0 Spezia. Il Perugia si sveglia e comincia a farsi vedere dalle parti di Chichizola: al 19’ il portiere argentino respinge goffamente un diagonale di Nicco. Un minuto dopo Giacomazzi sfiora di testa una punizione di Taddei: il pallone termina di poco a lato. Al 24’ Brezovec scodella il pallone in area, Provedel esce con i pugni ma spedisce la sfera addosso a Ceccarelli: il difensore spezzino non ne approfitta e gli umbri si salvano. Poi la gara diventa nervosa: tre ammoniti (Taddei, Brezovec e Nicco) e un espulso, il tecnico ligure Bjelica in chiusura di frazione.
La ripresa vede subito gli ospiti all’attacco: al 47’ Piccolo anticipa Rabusic, pericolosamente presentatosi davanti a Chichizola. L’attaccante ceco ci prova due minuti dopo dal limite: palla a lato. Al minuto 56 ingenuità di Nicco che, già ammonito, rimedia il secondo giallo per un calcetto a Catellani, a terra dopo un contrasto con Comotto. Passano tre minuti ed è Taddei, uno dei più esperti in campo, a perdere la testa facendosi espellere per un’ingiustificata protesta dopo un fallo a metà campo. Paradossalmente, la squadra di Camplone costruisce l’occasione da gol migliore proprio quando resta in 9 uomini: al 64’ Comotto, servito da Del Prete, centra di testa la traversa, facendo tremare il Picco. Lo Spezia non approfitta della superiorità numerica, se non nel finale quando gli ospiti non ne hanno più. Arriva così, all’86’, il raddoppio: De Col fugge sulla destra e mette in mezzo, Cisotti in scivolata segna il 2-0 che chiude la partita. Prossimo turno a Vercelli per i liguri, mentre gli umbri ospiteranno il Frosinone.