Guarda i gol e gli highlights di Spezia-Ternana
Rivivi le emozioni di Spezia-Ternana: cronaca, pagelle e tabellino
Lo Spezia acciuffa la Ternana pareggiando 1-1 evitando così la quinta vittoria di fila da parte degli umbri. Una gara condotta dalla squadra di Toscano che si è vista soffiare i tre punti a causa di un rigore molto contestato. Con questo risultato entrambe le formazioni restano appaiate al quarto posto con 14 punti, a -11 dal Sassuolo capolista.
Gli umbri confermano l'eccezionale stato di forma nei primi 45' concedendo poco o nulla alla formazione di Serena. Molto attivo Dianda nelle file degli ospiti che prima serve a Litteri la chance del vantaggio, ma l'attaccante manda alto; in seguito l'esterno del Burkina Faso calcia sopra la traversa dopo un'azione insistita.
Alla mezz'ora brivido per gli aquilotti: Litteri imbecca Nolè che mette al centro un tiro cross sul quale nessun compagno riesce a ribadire in rete. Ma è lo Spezia ad avere la chance più clamorosa della frazione di gioco sul finire di tempo: Ambrosi replica da campione alla punizione magistrale di Di Gennaro, fissando così il risultato sullo 0-0 al riposo.
All'inizio della ripresa Nolè avrebbe la palla del vantaggio rossoblù, ma il numero 10 spreca calciando addosso a Iacobucci dopo un contropiede fulmineo. Ma tutto questo è il preludio al vantaggio degli ospiti: Vitale sfugge sulla sinistra e mette al centro per Litteri che tutto solo non sbaglia.
Al 57' Ternana meritatamente in vantaggio. Da questo momento si assiste alla reazione rabbiosa dello Spezia che però soffre sempre quando gli umbri attaccano in ripartenza. Ma proprio quando la gara sembra indirizzata, l'arbitro Merchiori concede un rigore ai liguri per un fallo di mano molto discutibile in area di Vitale. Dal dischetto va Di Gennaro e il numero 10 bianconero spiazza Ambrosi: al 91' ecco l'1-1 finale che fa tirare un sospiro di sollievo allo Spezia e lascia l'amaro in bocca alla Ternana.
Nel prossimo turno lo Spezia è impegnato in trasferta all'Ossola di Varese, mentre la Ternana gioca in casa col Vicenza.